Che ci fanno due lama sul prato di San Giacomo in Val di Vizze, vicino a Vipiteno? La prima ad accorgersene è la mia bassotta Nocciolina, che sorda a ogni richiamo si precipita a conoscerli. Poco dopo ecco Willi Schimmer, il proprietario di Rocky e Paco, i due “camelidi”. Tedesco, appassionato di questi animali – a casa in Baviera ne possiede altri nove – Willi è partito da casa attrezzato per un trekking d’alta quota con i suoi due lama, che trasportano i bagagli: una tenda, sacco a pelo, attrezzatura per campeggio, viveri, più i suoi effetti personali.
Attraversate le Alpi, di tappa in tappa, Schimmer si dirige nella località di Soprabolzano. “Ci vorranno circa dieci giorni per raggiungerla”, racconta. Il suo è un andare lento, senza fretta, accampandosi secondo le preferenze e fermandosi a piacimento.
I lama brucano erba fresca, silenziosi e tranquilli. I loro zoccoli non fanno rumore. “Mi sono innamorato di questa razza guardandone uno negli occhi, un giorno. Ho cominciato con due e poi ne ho acquistati altri. Ora organizzo anche dei trekking nella mia regione”. La natura alpina è adatta ai lama, originari delle Ande e abituati al freddo. “In questa estate particolarmente calda, spesso parto alle tre del mattino e mi fermo verso le dieci. Primavera e autunno sono in realtà i periodi migliori”.
Trekking con Rocky e Paco anche in Italia
Anche in Italia si può vivere questa esperienza rivolgendosi a Walter e Sabine Mair, che sul Renon, la montagna di Bolzano, da una ventina d’anni hanno un allevamento di lama e alpaca, soprannominato “de Oro”, con 85 animali.
Oltre ai trekking di più giorni (anche su richiesta), Walter organizza escursioni di mezza giornata ogni mercoledì e venerdì. Inoltre, debitamente addestrati, lama e alpaca vengono impiegati nella Pet Therapy. Non mancano neppure le Mostre Internazionali annuali cui partecipano allevatori da tutta Europa, che gareggiano con i loro esemplari in diverse categorie, come bellezza, agility e fibra. Un mondo, molto morbido, tutto da scoprire.
Willi Schimmer, Lama Trekking in Baviera. www.lama-alpaka.eu
Walter e Sabine Mair, Lama Trekking sulle Dolomiti. www.lama-alpaca.eu
Leggi anche: