La girandola di sagre ed eventi legati al gusto nella regione Marche comincia il 4-6 settembre con l’aperitivo d’eccezione Festival del Rosso Conero (www.turismocamerano.it, tel. 071.7304018), ambientato nel cuore della Riviera del Conero, a Camerano (An), un borgo incastonato tra le colline dei vigneti e che conserva, nel sottosuolo, una seconda città fatta di grotte e cavità misteriose.
Il vino sarà protagonista tra i 10 castelli della città d’arte di Arcevia (An), che apre la ‘rassegna’ della Festa dell’Uva (25-27 settembre, www.arceviaweb.it, tel. 0731.98991), caratterizzata anche dalla sfilata di carri allegorici per il centro storico, dove le locande del buon ristoro saranno ricche di ottimo vino e ricercati piatti tradizionali.
Dalla montagna al mare, con il Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce a Fano (Pu) (10-13 settembre, www.festivalbrodetto.it, tel. 0721.54708), dove si potrà assistere alla gara internazionale di brodetto, con grandi chef provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.
Pochissimi chilometri più a sud, poi, c’è Senigallia (An), che trasformerà la bella piazza del Duca e i giardini della Rocca Roveresca in capitale dell’arte bianca con Pane Nostrum (17-20 settembre, www.panenostrum.com, tel. 071.7922725): pane sfornato rigorosamente all’aperto, corsi di panificazione per adulti e bambini, street food e degustazioni guidate sapranno rapire quanti sceglieranno di trascorrere nelle Marche questo settembre di gusto.
Come non degustare poi il tipico salame morbido di Visso (Mc), il “Ciauscolo”, che sarà protagonista della rassegna Spalmabili d’Italia (12 e 13 settembre, www.comune.visso.mc.it, e-mail comune@visso.sinp.net).
Il porto storico di Ancona sarà il cuore pulsante del Festival Adriatico Mediterraneo (29 agosto-5 settembre, www.adriaticomediterraneo.eu, e-mail info@adriaticomediterraneo.eu), dove, all’altezza dell’Arco di Traiano si uniranno suoni e sapori dell’Adriatico dalle 18.30 alle 1.00, con concerti e cucine che faranno da contorno ad una città che offre, tra i suoi tanti splendori, il Duomo di San Ciriaco, il Lazzaretto, il Faro Vecchio e la Cittadella.
Il tutto aspettando la fiera delle fiere, quella che caratterizzerà l’ottobre e il novembre della regione Marche: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (Pu) (25 e 31 ottobre, 1, 2, 7, 8, 14 e 15 novembre, www.comune.acqualagna.ps.it, e-mail turismo@acqualagna.com).