Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

I Sapori del Riso Italiano e la Sagra del Salame d’Oca

ticino_vigevano

Il prossimo fine settimana 26 e 27 settembre due eventi gastronomici tradizionali nell’ambito di Experienza Pavese. A Vigevano, nelle scuderie Ducali e la quinta volta di Rice – i Sapori del Riso Italiano; a Mortara la Sagra del Salame d’Oca

Vigevano - Scuderie
Vigevano, Scuderie Ducali

A Vigevano sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 si terrà “Rice – I Sapori del Riso Italiano”. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, parlerà di Riso e dei prodotti tipici e si svolge nei suggestivi ambienti delle Scuderie Ducali e della Sala dell’Affresco nel Castello Sforzesco di Vigevano. Quest’anno sono previste degustazioni teatralizzate, un’esperienza nuova curata dalla compagnia teatrale Koinè, che racconterà il territorio della Lomellina e della Provincia di Pavia con sapori, profumi, percorsi visivi, sensoriali e dove lo spettatore sarà parte attiva della rappresentazione. Lo spettacolo prevede tre momenti: il riso, tecniche di produzione e lavorazione, proprietà nutrizionali e la cultura nata attorno alla sua coltivazione, dalle mondine alle storie legate al riso; degustazione dei vini dell’Oltrepo Pavese che per l’occasione verrà abbinata al Salame d’Oca Igp di Mortara; Risotto e le mille ricette ad esso dedicate saranno un modo per scoprire la cultura di questi territori. I visitatori potranno degustare i piatti a base di riso abbinati con birre e vino nella “Corte del Riso” e acquistare i prodotti d’eccellenza del territorio nel “Mercato del Riso”.

La manifestazione è aperta sabato e domenica dalla 11 alle 23. Per informazioni: www.riceitaly.it.

Sagra del Salame d’Oca: gusto e spettacolo

Vigevano Palio
Vigevano, Palio, Manuel Izzi Photography

Nello stesso week-end (26 e 27 settembre 2015) si terrà, come da tradizione, si svolge anche la Sagra del Salame d’Oca a Mortara. Quest’anno, quindi, i due eventi uniranno le forze permettendo ai turisti di scoprire i due prodotti che contraddistinguono questi territori. Sarà un’occasione unica per visitare Vigevano, Mortara e la Lomellina con le loro bellezze architettoniche e naturalistiche: “un padiglione” a cielo aperto che mette in mostra le sue eccellenze.
Dagli anni Settanta, la Sagra del Salame d’Oca Igp coniuga tradizione culinaria e storia locale con la sfilata in costume e il Palio degli arcieri che rievocano il dominio su Mortara del Duca Ludovico Sforza detto “il Moro”. Oltre cinquecento figuranti sfileranno la domenica pomeriggio animando il centro della città e si contenderanno il Palio sfidandosi in piazza nel grande Gioco dell’Oca vivente. Una sfida resa ancora più emozionante dalla modalità di gara: per avanzare nelle sessantatre caselle ci si affida alla abilità degli arcieri che attraverso le sessioni di tiro fanno avanzare la propria contrada.

LEGGI ANCHE  Si espande la divisione incoming di Mappamondo

Per informazioni: www.sagradelsalamedoca.it.

Condividi sui social:

Lascia un commento