Al TTG Incontri di Rimini sono state presentate le stime della seconda edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. La ricerca condotta dall’università meneghina analizza le dinamiche della diffusione e il ruolo che le soluzioni digitali possono svolgere a supporto del Turismo.
Nel 2015 si stima che gli acquisti per turismo e viaggi in Italia legati a Strutture Ricettive, mezzi di Trasporto e Pacchetti Viaggio supereranno i 51 miliardi di euro, considerando sia gli italiani che restano in Italia o che vanno all’estero, sia gli stranieri che vengono in Italia. Si registra così una crescita del 3% sul 2014, generata sia dalla componente tradizionale (+1%) sia soprattutto dalla componente più innovativa che passa attraverso i canali digitali (+11%). Il mercato digitale arriva nel 2015 ad un valore complessivo di 9,5 miliardi di euro.
Dalla ricerca è emerso che il Turista Digitale italiano è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio: nei momenti pre-viaggio, l’88% ricerca informazioni e l’82% prenota o acquista qualcosa; durante il viaggio il 44% acquista su Internet qualche attività e l’86% utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza; il 61% fa attività digitali nel post-viaggio.