Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

La Puglia porta a Helsinki le eccellenze regionali

prodotti,-Foto-di-Andrea-Lombardini

I prodotti enogastronomici e turistici della Puglia sono stati presentati in Finlandia. I Gal pugliesi protagonisti nella tre giorni in Nord Europa. Scambio di competenze sulle tematiche agroalimentari. Degustazione dei prodotti pugliesi e dieta mediterranea

Seminario,-Foto-di-Andrea-Lombardini
Il Seminario di Helsinki, foto di Andrea Lombardini

Nell’ambito del Progetto di Cooperazione LeaderMed, una quindicina di GAL (Gruppi d’Azione Locale) pugliesi guidati da quello del Capo Santa Maria di Leuca, in qualità di coordinatore dell’Azione per l’attività di promozione, si sono dati appuntamento ad Helsinki, la capitale finlandese, per svolgere seminari informativi con degustazione dei prodotti pugliesi e della Dieta Mediterranea, modello alimentare dichiarato patrimonio immateriale dell’Unesco.
Vi ha preso parte, tra gli altri, anche il GAL Valle d’Itria, per essere, così, protagonista di una tre giorni in Nord Europa nell’ambito di una strategia di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche locali alla base della dieta stessa.
Sotto la sapiente ed esperta guida di Päivi Korjonen, di Italian Trade Connections, e la locale ambasciata d’Italia, si è realizzato un denso programma di iniziative per la messa in rete degli operatori locali e lo scambio di competenze tra partner e operatori sulle tematiche agroalimentari anche con risvolti di interesse turistico, poiché talune produzioni pugliesi si gustano meglio con visite in loco. Le aziende pugliesi convenute con il Gal Valle d’Itria sono state 13.

Olio, pasta e vino pugliesi piacciono ai finlandesi

Puglia-Foto-di-Andrea-Lombardini--
Eccellenze pugliesi, foto di Andrea Lombardini

I contenuti e gli effetti della Dieta Mediterranea sono peraltro da tempo valutati e studiati in Finlandia anche a livello scientifico; basti ricordare il famoso ‘progetto Nord Carelia’ che, avviato nel lontano 1972, in una regione finlandese, con quale si modificò la dieta di molti abitanti della zona ottenendo significative riduzioni dei tassi di colesterolo che procuravano un elevato tasso di mortalità causato da malattie cardiovascolari.
Naturalmente, l’evento pugliese di Helsinki ha contribuito ad illustrare anche le specificità produttive della Puglia, con i suoi oli, paste alimentari e vini, argomento che da tempo suscita l’interesse e la curiosità dei finlandesi. È quindi auspicabile che la Puglia non svolga azioni promozionali isolate ma dia seguito alla partecipazione, come quella del 2013, alla Fiera Internazionale del Turismo Matka che stimolò l’avvio nell’estate di quell’anno, di un collegamento aereo stagionale Helsinki-Brindisi.

LEGGI ANCHE  Nel torinese la strada gastronomica del Gran Paradiso

Info:www.italiantradeconnections.com

Condividi sui social:

Lascia un commento