Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Città e borghi sulla roccia: Italia Centro Nord

borghi_Manarolo-Italy

Weekend lungo lo Stivale per riscoprire alcuni dei più suggestivi borghi italiani. Le bellissime città d’Italia arroccate sulla roccia, o scavate nella pietra sono molte. In questo primo servizio abbiamo scelto sette borghi del Centro Nord Italia

SORANO – TOSCANA

Italy,-Sorano,Sorano, con le sue casette scavate nel tufo, a strapiombo sulla valle del Lente, è un borgo ricco di storia e di bellezze. Da visitare la Fortezza Orsini e il Masso Leopoldino, ma soprattutto è d’obbligo, qui, una passeggiata lungo le Vie Cave, che sono cunicoli profondi e antichi dai percorsi ripidi e tortuosi scavati dagli etruschi in mezzo al tufo, tra muschio e felci. Questi scenografici sentieri portano nelle necropoli del Parco archeologico, altra meta imprescindibile.

MANAROLA – LIGURIA

Italy,-Cinque-Terre,-ManarolaE cosa ne dite di un borgo pittoresco e colorato, con le casette che sorgono strette tra loro sulla roccia scura e che si affacciano sul mare blu? Seguiteci in Liguria, vi portiamo a Manarola. Le Cinque Terre sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO proprio perché “rappresentano l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale e che manifesta un modo di vita tradizionale millenario”. Manarola non potrà che stupirvi. E ricordate che qui si produce un olio ottimo e il famosissimo vino passito Sciachetrà. Portateli ai vostri amici, saranno souvenirs particolarmente apprezzati.

CALCATA – LAZIO

Italy,-CalcataCalcata stupisce dal primo sguardo, sbucando improvvisamente sulla strada con le sue case scure, che sembrano nascere dalla roccia tufacea, come ne fossero un prolungamento. Un borgo bellissimo, luogo d’elezione di artisti e hippies, che sovrasta la vallata del Treja. Arrivare qui è come immergersi in una dimensione di tranquillità e di sogno, a soli 40 km da Roma e dal trambusto della Capitale. La foto sulle poltrone in pietra nel primo spiazzo che incontrate è d’obbligo; poi spingetevi all’interno e perdetevi tra le strade e i mille localini che vi faranno apprezzare la cucina romana. Qui si festeggia la notte delle streghe e si sussurra che qualcosa di misterioso e magico abbia a che vedere con questo posto: non vi resta che andare a scoprirlo!

LEGGI ANCHE  Guardare il mondo dai tetti: viste panoramiche

TELLARO – LIGURIA

Italy,-TellaroDel circuito dei Borghi più belli d’Italia fa parte anche Tellaro, piccolo villaggio marinaro che segue l’andamento della scogliera su cui è costruito e si affaccia sul Golfo della Spezia. Il castello, il porto, il Palazzo Doria: tutto contribuirà a rendervi felici della vostra scelta. Se siete indecisi sul periodo, vi consigliamo di andare durante le vacanze invernali che qui si tiene il Natale Subacqueo, una delle feste più amate da abitanti e turisti.

Scopri i borghi nella roccia del Sud Italia [qui]

Condividi sui social: