Aprendo la Porta Santa (quindi l’Anno Santo, a proposito, verranno, come dicono, tanti pellegrini? mah?! E comunque, chi le paga le spese per la sicurezza – che saranno ovviamente enormi – l’Italia e/o lo Stato del Vaticano?) papa Francesco ha detto “Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio”.
Se però il giudizio diventa Universale ….
A proposito di “Startup” (che l’umile non meno che ignorante estensore di queste righe non sa bene cosa sia, forse una nuova bibita gasata affine al Seven Up… ) il Corriere della Sera ha assegnato un “Premio Innovazione turistica” a Stefano Vismara inventore del Portale Web “Exaudì’, prenotante sistemazioni in 150 strutture religiose d’Italia”.
Fin qui, tutto ok, e chapeau! … Salvo, turisticamente, e fiscalmente, parlando, chiedersi se a ringraziare della brillante invenzione devono essere i sudditi dello Stato italiano (e lo Stato stesso, entrambi cuccherebbero danèe) o la grana la cucca lo Stato Vaticano, imperocché è proprio degli ultimi giorni – a proposito dell’incoming turistico/alberghiero a Roma – la polemica su chi mette in tasca quanto pagato per dormire in tante strutture religiose romane (nonché se su quella grana vengono pagate le tasse …). Amen.
A conferma delle previsioni estremamente professionali dei sedicenti esperti (ma molti di quelli che discettano sul Turismo, anche su importanti quotidiani, sono mai stati in viaggio “all’estero”, basterebbe Chiasso e/o Mentone … e sono sicuri di scrivere liberamente, non ‘suggeriti’ dall’ufficio pubblicità?) a Milano dopo la chiusura dell’Expò è stato notato un calo del movimento turistico (meno arrivi e annullamenti).
Prova ne sia la cancellazione della programmata venuta del Papa.
In “Lettere al Corriere” (11/12) il lettore Piergiorgio Strata ha cuccato l’Alitalia “con la carne in bocca”, informando che nelle vendite a bordo la ex compagnia di bandiera del Belpaese fa una figura del menga appetto alla Lufthansa…
E sono pure (doverosamente non meno che giustamente) fornita dimostrazione. Per cuccare uno Smartphone, ad esempio, AZ vuole 300.000 miglia mentre per LH ne bastano 200.000. E mentre i facenti volare “italiano” tacciono sull’argomento, la compagnia aerea deutsch segnala financo dove comprare gli oggetti non “vinti” con le miglia, “a prezzi (precisa il lettore) molto interessanti”.