Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Sicuri con la neve: prevenire gli incidenti in montagna

SicuriConLaNeve2015_ValDiNon

Domenica 17 gennaio 2016 torna l’appuntamento “Sicuri con la neve”, la giornata nazionale per sensibilizzare i frequentatori della montagna sui rischi che si possono correre d’inverno

SicuriConLaNeve2015_Bergamo
Sicuri Con La Neve 2015, Bergamo

Domenica 17 gennaio 2016 torna la giornata nazionale “Sicuri con la neve”, con la quale ogni anno il Club alpino italiano e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico promuovono in tutta Italia la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione invernale.
Anche quest’anno sono in programma, in circa 50 località di 14 regioni, percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi, campi neve organizzati e convegni. Le regioni nelle quali si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti sono Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana.

Sicuri-con-la-neve-lunita-cinofila-foto-Soccorso-AlpinoI partecipanti potranno assistere a dimostrazioni e mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, della gestione dell’autosoccorso, della ricerca con l’ARTVa e con le unità cinofile.
Elio Guastalli, coordinatore nazionale del progetto, sottolinea che i rischi che si incontrano in montagna d’inverno non riguardano solo le valanghe, ma anche le scivolate, che generano incidenti di gran lunga più numerosi delle valanghe. “Nel 2015 le scivolate, in alta quota su terreni montani coperti da neve e ghiaccio o su sentieri di media montagna lungo pendii ricoperti di erba secca, hanno fatto registrare numerosissimi interventi di soccorso e incidenti gravi, anche letali. Forse la temperatura relativamente alta e insolita e le giornate di tempo bello hanno influenzato le uscite di alpinisti ed escursionisti che, in certe circostanze, non sono riusciti a percepire tempestivamente le insidie del terreno. Anche a queste casistiche d’incidenti, oltremodo preoccupanti, si rivolge il nostro messaggio di prevenzione”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori info e aggiornamenti su appuntamenti e località: www.sicurinmontagna.it.

LEGGI ANCHE  Assaggio d'inverno a Canazei
Condividi sui social:

Lascia un commento