Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Friuli Venezia Giulia si riconferma meta turistica Top del 2016

Friuli Venezia Giulia vitigni

In occasione di Vinitaly, il Friuli Venezia Giulia si riconferma meta turistica Top del 2016. Ad incoronare la regione Lonely Planet nella sua guida “Best in travel 2016”. In particolare le sue zone vinicole rappresentano un’attrattiva turistica unica

Friuli, castello di Miramare
Castello di Miramare, Trieste

E’ stato presentato anche al Vinitaly di Verona il riconoscimento “Best in travel 2016” del Friuli Venezia Giulia, che ogni anno la guida Lonely Planet assegna alle mete destinate a diventare le più popolari e ricercate. “La notizia – ha affermato la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani – è un motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità. Ora che iniziano a conoscerci dobbiamo mettere in campo le risorse migliori: va fatto un salto di qualità, in particolare nell’accoglienza, in modo da far venire e tornare i turisti favorendo il passaparola”.
“Best in travel” è il volume che ogni anno Lonely Planet pubblica – in inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e italiano – per anticipare e suggerire le tendenze legate al viaggio, svelando le mete destinate a diventare le più popolari e ricercate: in Italia sono solo due le destinazioni incluse nella bibbia delle idee di viaggio per il 2016: il Friuli Venezia Giulia e Roma.

Friuli Venezia Giulia eccellenza vinicola

enogastronomia friuli venezia giuliaIn particolare, la regione è presente nella speciale classifica per le sue zone vinicole, che rappresentano un’attrattiva turistica unica, una destinazione per la quale l’apprezzamento dei visitatori cresce di anno in anno. Dalle semplici tavole degli agriturismo, alle raffinate sale da pranzo e alle degustazioni tra i vigneti, le cantine di tutta la regione oggi sono la rappresentazione di uno stile di vita autentico, in cui l’enogastronomia di qualità diventa valore non negoziabile. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è un grande vigneto adagiato tra i monti e il mare, un paradiso dove si producono ogni anno alcuni tra i migliori bianchi d’Europa, rossi eccellenti e vini da dessert imperdibili.

LEGGI ANCHE  Expo 2015 incontro a Napoli

gastronomia FriuliUna produzione enologica regionale accompagnata e ancor più valorizzata e resa famosa nel mondo da una ricca produzione agroalimentare, testimoniata da sei certificazioni Dop e Igp, come il Prosciutto di San Daniele o il formaggio Montasio, da nove presidi Slow Food e da 156 prodotti tradizionali censiti e schedati, da riti culinari unici e da piatti tipici e “antichi”, che compongono la grande ricchezza a tavola del Friuli Venezia Giulia.

Condividi sui social:

Lascia un commento