Bibione è una località balneare del Veneto, in provincia di Venezia. È allungata sulla lingua di sabbia tra la Bocca del Porto di Baséleghe e la foce del Tagliamento: un’isola circondata dall’acqua. La sua spiaggia è tra le più famose d’Italia, la seconda per numero di presenze dopo Rimini. Un arenile ampio e sabbioso (8 km di sabbia dorata), acque pulite e sicure in particolare per i bambini, accessibile anche a chi ha difficoltà motorie.
È la tipica località concepita per accogliere un turismo famigliare: ospitale, servita dai mezzi di trasporto, con strutture ricettive “Pet Friendly” adeguate e ogni servizio, compreso la Spiaggia di Pluto dedicata agli amici a quattro zampe. Non ci si lasci ingannare. Bibione è sì per famiglie con bambini ma ha molto da offrire ai giovani e agli adulti. Ogni età trova il suo spazio di interesse e di divertimento, giochi e attività: sport, natura, benessere, relax, buona cucina, shopping.
Bibione: vacanza attiva per ogni età
L’ampia spiaggia di Bibione è attraversata da piste ciclabili e percorsi pedonali che permettono ai turisti piacevoli escursioni. Immersa nel verde, la località marina ha ottenuto importanti riconoscimenti ambientali come la Bandiera Blu. L’entroterra, con i numerosi boschi e parchi, offre ancora una natura incontaminata ideale per le gite; sito di grande rilevanza è Vallevecchia dove si trova l’omonimo museo ambientale.
Gli appassionati della bicicletta potranno quindi pedalare sicuri tra le piste ciclabili cittadine, sul lungomare o godersi la natura attraverso itinerari e percorsi nel verde di là dal fiume e tra gli alberi nel Parco Naturale di Val Grande.
Per i giovani sportivi a Bibione la stagione comincia a maggio con la tre giorni di volley internazionale Mizuno Beach Volley Marathon®, il più conosciuto e spettacolare torneo open della specialità a livello mondiale (15 – 17 maggio) sulla mitica spiaggia di Bibione: 250 campi da gioco e 60 mila metri quadri di arenile. Ogni sera il Dj Ringo di Virgin Radio intratterrà le 15 mila persone tra atleti professionisti, appassionati e spettatori e presenterà il concorso “Uno Striscione per Bibione” con ospite d’onore Cristiano Militello di Striscia la Notizia, che premia il messaggio più divertente confezionato utilizzando una parola a scelta tra “Marathon”, “Beach”, “Volley” “Bibione”.
Benessere e enogastronomia
Le occasioni per divertirsi e rilassarsi certo non mancano. Alle serate musicali e agli spettacoli e concerti musicali durante l’estate ci si può ritagliare dei momenti di relax alle Terme di Bibione nelle piscine con acqua termale o con un programma personalizzato di massaggi e terapie diverse.
Quando si cammina, si pedala o si gioca, viene naturalmente fame. Sul territorio si possono effettuare itinerari enogastronomici durante i quali potete sostare nelle cantine del luogo, comprare e degustare vini e prodotti tipici, ammirare le bellezze storico-artistiche dei paesi delle diverse zone e imbattersi in sagre paesane e manifestazioni per vivere esperienze di gusto veramente uniche.
Le ricette tipiche del territorio Veneto sono legate ad antichi sapori e tradizioni che rappresentano l’abbondanza e la ricchezza di questa regione. Un susseguirsi di ricette servite con abbinamenti di vini scelti tra le migliori cantine. Nei ristoranti della zona si trovano i piatti della cucina tradizionale con prodotti a chilometro zero e si possono gustare i vini Doc della vicina Lison Pramaggiore.