Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Veneranda Fabbrica del Duomo: riapre l’archivio storico

Veneranda Fabbrica del Duomo

Lunedì 30 maggio si tiene l’inaugurazione del restauro dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. All’evento sarà presente il ministro Dario Franceschini

Inaugurazione ArchivioIl 30 maggio 2016, la Veneranda Fabbrica del Duomo celebra un grande evento: l’inaugurazione del restauro del suo Archivio, diario di Milano giorno per giorno dal 1387. L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Presidente della Veneranda Fabbrica Mons. Gianantonio Borgonovo, del Ministro dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, del Prefetto di Milano Alessandro Marangoni, del Sindaco Giuliano Pisapia, dell’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini e delle autorità nazionali e locali.

Veneranda Fabbrica
La sala antica dell’Archivio interessata dai lavori di restauro

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, dopo un importante intervento di restauro, si appresta a spalancare nuovamente le proprie porte, triplicato nei suoi spazi per garantire una fruibilità sempre maggiore a quanti, studiosi e cittadini, desiderano ripercorrere i passi del cammino di Milano attraverso i secoli. È qui, infatti, che si conservano i documenti più preziosi dell’identità della città, è qui che si intreccia la grande storia con la vita quotidiana di ogni milanese che ha popolato le vie del territorio, è tra queste mura che Napoleone volle incoronarsi re d’Italia e che gli scalpellini di ogni epoca si sono avvicendati come in una infinita staffetta, riannodando il bandolo di quella complessa matassa che ha portato Milano a divenire una metropoli a dimensione nazionale ed europea.

Restauro Sala Archivio
La sala antica interessata dall’avvio dei lavori di restauro dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo

Le nuove sale che saranno inaugurate resteranno per sempre espositive, ospitando mostre ed eventi che porteranno il grande pubblico a riscoprire gli antichi e nuovi racconti dei documenti più preziosi della Fabbrica, attraverso voci e testimonianze, dialoghi ed approfondimenti che porteranno a contemplare il grande quadro del Duomo con occhi sempre diversi.
Questo lavoro di restauro è il più importante intervento di valorizzazione dell’Archivio mai realizzato dalla Veneranda Fabbrica.

LEGGI ANCHE  L’ultimo atto di Tiziano Vecellio

Informazioni Utili:

La mostra di documenti allestita presso i locali rinnovati sarà visitabile dal pubblico dal 31 maggio al 24 giugno 2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì, con ingresso libero all’Archivio da Piazza del Duomo, 20.

Condividi sui social:

Lascia un commento