Giovedì 12 Dicembre 2024 - Anno XXII

Miami Beach, dei fratelli Vanzina festeggia 40 anni di risate

Miami Beach Miami-Beach-logo

Miami Beach, il 57esimo film dei fratelli Vanzina ambientato a Miami, esce al cinema l’1 giugno tra scherzi, sport e feste. Una commedia romantica che non mancherà di far divertire il pubblico.

Miami Beach Enrico-e-Carlo-Vanzina
I fratelli Enrico e Carlo Vanzina

Miami Beach è il film numero 57 dei fratelli Enrico e  Carlo Vanzina che quest’anno festeggiano 40 anni di carriera. Miami Beach è una commedia romantica ambientata nel mondo degli italiani a Miami e ha come protagonisti Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Max Tortora, Emanuele Propizio, Neva Leoni, Filippo Laganà, Camilla Tedeschi e Giampaolo Morelli. Il primo film girato nel 1976 è stato “Luna di Miele in tre”, a cui i Fratelli Vanzina hanno fatto seguire molti altri film cult come: “Sapore di Mare”, “Vacanze di Natale”, “A Spasso nel tempo”, “Mai Stati Uniti”.

Perché è stata scelta Miami? “Negli ultimi anni Miami è diventata una delle mete preferite dagli italiani. Attirati dal sole, dalle spiagge e dal clima tropicale dodici mesi all’anno, gli italiani sbarcano sempre più numerosi nella capitale della Florida”, commenta Carlo Vanzina. “Era tanto che, insieme a mio fratello Enrico, volevamo raccontare le comiche vicende di studenti italiani approdati in una Università Americana. Di Miami conoscevo abbastanza bene una certa fauna di ‘italians’; e poi va considerato che qui si respira energia, buonumore, spensieratezza, voglia di divertimento, perfetto per la nostra commedia”.

Miami Beach e il mondo universitario

Miami Beach Miami-Beach-locandina

La trama di questa divertente, a tratti esilarante, commedia è ambientata a  Miami, meta ambita dai giovani italiani. E’ li che vanno a studiare all’università Luca (Filippo Laganà), romano, figlio di Giovanni (Max Tortora) e Valentina (Camilla Tedeschi), milanese, figlia di Olivia (Paola Minaccioni). Durante il viaggio in aereo da Roma a Miami, Olivia e Giovanni litigano furiosamente. I loro figli ancora non sanno che si ritroveranno insieme nella stessa università. Tra i due però, malgrado i genitori che si odiano, nascerà una romantica e buffa storia d’amore ambientata nel mondo del college tra feste, sport, scherzi.

LEGGI ANCHE  In Contemporanea: proposte della Fondazione Muve durante la Biennale d’Arte Venezia 2024

A Miami arriva anche Giulia (Neva Leoni) insieme a delle sue amiche coetanee di 17 anni. Tre ragazze italiane venute qui per assistere al famoso concerto dei deejay più importanti del mondo. C’è un problema però: Giulia doveva andare in vacanza con suo padre Lorenzo (Ricky Memphis) ma è scappata lasciandolo all’aeroporto di Roma, disperato. Lorenzo decide di andare a cercarla a Miami ma non sa dov’è, non parla inglese e non conosce la città. È un’impresa quasi disperata.
Si farà aiutare nella sua ricerca da un giovane perdigiorno italiano, Bobo (Emanuele Propizio), studente fuoricorso con il quale scoprirà la vita dei giovani in quella grande metropoli.

Giulia intanto s’invaghisce di Filippo (Giampaolo Morelli), un giovanotto più grande di lei, un italiano immobiliarista e sciupafemmine al quale farà credere di essere molto più grande di quello che è. Una storia impossibile ma dalla quale imparerà a crescere…
Tutto questo fa di “Miami Beach” un film ricco, colorato, allegro. Un film pieno di musica latina che cerca di trasmettere la vitalità di Miami e l’altezza della sua fama.

Condividi sui social:

Lascia un commento