Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Corsica Sardinia Ferries, una storia marittima lunga mezzo secolo

Sardinia Ferries Porto Vecchio Corsica

Mega Andrea, la nuova ammiraglia, collega Nizza con Golfo Aranci. Corsica Ferries ha contribuito a fare la storia del turismo. Da 48 anni collega l’Italia alla Corsica con la musica di Rossini sulle note della “Gazza Ladra”.

Corsica Ferries Mega-Andrea-nel-porto-di-Nizza
La nave Mega Andrea nel porto di Nizza salpa per Golfo Aranci in Sardegna

Ci sono pagine che, senza troppo clamore, fanno la storia del turismo. E quella scritta dalla Mega Andrea la nuova ammiraglia di Corsica Sardinia Ferries, che ha inaugurato nei giorni scorsi la rotta Nizza – Porto Vecchio – Golfo Aranci, è una pagina importante. Lo è per alcune ragioni. Intanto c’è un motivo legato a un personaggio carismatico: nel gennaio scorso è mancato Pascal P. Lota, l’armatore che nel 1968 fondò Corsica Line (alcuni anni dopo diventata Corsica Ferries) e con la motonave Corsica Express aprì il primo collegamento di una compagnia privata fra l’Italia e la Corsica. E coloro che in questi quasi 50 anni di storia marittima hanno amato la Corsica non possono certo dimenticare tutti gli sbarchi sull’isola al suono dell’ouverture della “Gazza Ladra” di Rossini, un tormentone musicale fortemente voluto dall’armatore appassionato di lirica.

Passeggiare sul mare a bordo della Mega Andrea

Corsica Ferries Mega-Andrea-ponte-di-comando
Il ponte di comando della nave Mega Andrea mentre esce da Porto Vecchio in Corsica

In occasione del viaggio inaugurale, Pierre Mattei, direttore generale di Corsica Sardinia Ferries, ha annunciato che la prossima nave della compagnia sarà dedicata a Pascal Lota. Che, immaginiamo, sarebbe orgoglioso di questo nuovo collegamento che unisce direttamente le due isole, il sud della Corsica con il nord della Sardegna, altra destinazione che dal 1981 è entrata nel core business delle navi gialle. Chi ricorda il livello di confort dei traghetti negli anni Settanta, non può che fare il confronto con quello offerto dalla Mega Express. E in questo sta un’altra ragione importante del nuovo collegamento. La Mega Andrea, acquistata circa un anno fa in Finlandia, è stata oggetto, presso il Cantiere Navalmare di La Spezia, di un completo restyling, di innovazioni tecnologiche e di altre trasformazioni che l’hanno dotata di tutti i requisiti adottati dalle nuove costruzioni in termini di sicurezza, qualità e accoglienza. Insomma, anche per traversate che durano poche ore, lo spazio di una notte o poco più, l’obiettivo è quello di far sentire in vacanza il cliente fin dal momento in cui sale a bordo: spazi per l’intrattenimento, aree giochi, discoteca, sale videogiochi, boutique, vari ponti che permettono delle vere e proprie passeggiate sul mare.

LEGGI ANCHE  Il Castello di Eggenberg patrimonio dell'Umanità

A ognuno la propria cucina

Corsica ferries Mega-Andrea-Ristorante-Dolce-VitaMolta attenzione è stata data alla ristorazione con 9 locali che offrono vari tipi di ristorazione per incontrare le mode e le nuove esigenze salutiste. Il concetto è quello delle cruise ferries e il tema della ristorazione sta molto a cuore alla società di Savona Porto Vado. Sebastien Romani – direttore del catering – spiega che “sono stati creati nuovi concetti di ristorazione che rispettano le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della nostra clientela. Ogni locale ha un nome e la sua personalità: Dolce Vita, Gusto, Sweet Café, Riviera Lounge, Yellow’s, La Veranda, solo per citarne alcuni.”

Sardinia Ferries unico operatore del porto di Golfo Aranci

Corsica Ferries sardegna-golfo-aranci
Veduta di Golfo Aranci in Sardegna

L’arrivo nel porto di Golfo Aranci che ha molto sofferto per l’abbandono dello scalo da parte delle Ferrovie dello Stato, è stata anche l’occasione per celebrare i 35 anni di servizio sulla Sardegna e i 20 anni di servizio su Golfo Aranci. Nel 1996, infatti, veniva aperta la linea Civitavecchia-Golfo Aranci che rompeva il monopolio della compagnia di stato italiana su questo collegamento strategico. Ad oggi, Sardinia Ferries è l’unico operatore del porto di Golfo Aranci, “e con l’arrivo del collegamento con Nizza e Porto Vecchio si apre un nuovo mercato” ha ricordato il sindaco di Golfo Aranci.
Il viaggio inaugurale è stata anche l’occasione per celebrare i 20 anni di servizio dal porto di Nizza e il ritorno a Porto Vecchio. La nuova rotta servirà a sviluppare il mercato francese verso la Sardegna, “perché il mercato transalpino registra numeri già considerevoli e mostra un grande interesse per la destinazione, non solo per l’offerta balneare, ma anche per il patrimonio artistico e culturale” spiegano i responsabili commerciali della compagnia. Ma il porto di Nizza è comunque una valida alternativa anche per i viaggiatori italiani, in particolare del nord-ovest, diretti in Corsica e in Sardegna.

LEGGI ANCHE  Vicenza e dintorni. Palladio ma non solo

La Mega Andrea in cifre

171 metri di lunghezza; 28 metri di larghezza; 6 ponti praticabili; 2000 passeggeri; 550 auto; 21 nodi velocità di crociera, 540 cabine.

Corsica Sardinia Ferries: le novità 2016

ITALIA-CORSICA
Golfo Aranci-Porto Vecchio da giugno a settembre
Porto Torres- Porto Vecchio da giugno a settembre

FRANCIA-CORSICA
Tolone-Porto Vecchio da giugno a settembre
Nizza-Porto Vecchio da giugno a settembre

FRANCIA-SARDEGNA
Nizza-Golfo Aranci da giugno a settembre
Tolone-Porto Torres da giugno a settembre

Condividi sui social:

Lascia un commento