In occasione delle aperture speciali del Museo Correr di Venezia nell’ambito dell’iniziativa Musei al chiaro di luna, è proposto ai visitatori un programma straordinario di visite guidate gratuite alla mostra Ippolito Caffi, accompagnati dalla curatrice Annalisa Scarpa che condurrà nell’esplorazione di tutte le sezioni in mostra. Ogni singolo appuntamento prevede la visita integrale dell’esposizione e uno specifico approfondimento tematico, che muta di volta in volta, sul percorso artistico e umano del grande bellunese: il più innovativo vedutista dell’Ottocento, pittore-reporter, instancabile viaggiatore, fervente patriota.
Affascinante anche la possibilità di visitare mostra Ippolito Caffi e il museo in orario serale (apertura fino alle ore 23), godendo della vista che il magico Palazzo di Piazza San Marco offre nell’eccezionale cornice notturna estiva. Il primo appuntamento è previsto per oggi, venerdì 24 giugno, alle ore 19, e sarà dedicato a Caffi fervente patriota la cui biografia si intreccia agli avvenimenti principali che hanno portato alla nascita del Regno d’Italia e alle due città, Roma e Venezia, che più ha amato e rappresentato nella sua carriera pittorica. Annalisa Scarpa racconterà la vita di Caffi che scorre come in un romanzo, tra arte e passione politica, davanti alle incredibili vedute della Città Eterna e i magnifici scorci di Venezia e la sua laguna.
Gli appuntamenti notturni con Ippolito Caffi si svolgeranno anche venerdì 1 luglio alle ore 21, in un vortice di colori caldi e luminosi attraverso le vedute dell’Egitto, della Grecia, della Turchia e di molti altri Paesi del Medio Oriente. La viscerale passione di Caffi per il mare sarà protagonista della terza visita, venerdì 8 luglio alle ore 19. Infine, per anticipare al meglio una delle feste più amate dai veneziani e non solo, il Redentore, venerdì 15 luglio alle ore 21 è prevista una visita speciale all’insegna dei fuochi artificiali e dei “moccoletti”.
Visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili: ambrosano@civitatrevenezie.it