Chambéry e il ciclismo
Il ciclismo è senza dubbio una passione. Per la maggior parte la bicicletta è un mezzo per andare a fare una pedalata quando c’è bel tempo e magari per mantenersi in forma. Per altri, come per il popolo danese, è uno stile di vita. Chambéry e il suo agglomerato di 24 comuni hanno scelto il ciclismo come pratica sportiva a partire dal Campionato del Mondo di Ciclismo del 1989, quando ha puntato sulle due ruote creando la sua scuola di formazione (Chambéry Cyclisme Formation) e Vélostation, 85 km di piste ciclabili. A Chambéry ha sede una delle squadre del Tour de France, la AG2R, che ogni anno riesce sempre a farsi notare.
La città è capoluogo del dipartimento della Savoia, nella regione francese Alverne Rhône-Alps, seconda per dimensione dopo Parigi. Nei d’intorni a pochi chilometri c’è il lago del Bourget (il più grande di Francia) e nei massicci montagnosi i Parchi regionali dei Bauges e della Chartreuse e il Parco Nazionale della Vanoise.
Proprio una gara ciclistica, il Giro di Savoie Mont Blanc, mi ha portato a conoscere questa città nel cuore delle Alpi dal 16 al 19 giugno scorso. Ho potuto così ammirare la Valle della Maurienne e visitare il Forte Marie Christine e i Forti di Esseillon che controllano e sovrastano le vallate.
Vacanza green in treno più bici
Gli appassionati di ciclismo e della bicicletta in particolare (professionisti o amatoriali) da giugno a settembre potranno assistere o partecipare alle diverse gare ciclistiche e naturalmente scoprire il territorio in sella a una bici, che si può facilmente noleggiare.
Quest’anno verrà inaugurato un nuovo evento ciclistico. Si tratta della prima edizione di “La Chambérienne” dal 29 al 31 luglio. Si parte da Chambéry si attraversa Chartreuse per arrivare a Bauges (www.lachamberiennecyclo.com). Il 5 agosto si svolgerà la notturna di Chambéry, mentre l’11 settembre ci sarà “La Balade”, una corsa adatta a tutti.
Programmare una vacanza green nella Savoia francese sulle due ruote e spostarsi dall’Italia, magari con la propria bicicletta, si può farlo comodamente col treno. SNCF, confermando il proprio impegno per sostenere un turismo ecologico e sostenibile, permette di viaggiare sui propri TGV accompagnati dal fidato mezzo a due ruote. Con 3 partenze al giorno da Milano (Porta Garibaldi) e Torino (Porta Susa), i TGV trasportano più di 50 mila biciclette ogni anno e la Francia offre circa 2600 chilometri di itinerari sicuri e dotati di segnaletica, che integrano moltissimi percorsi e vie verdi riservate alle gite in bicicletta, in famiglia o con gli amici. Nelle stazioni di arrivo c’è la possibilità di parcheggiare il proprio mezzo nelle aree dedicate.
Info:
Ente Turismo Francese www.france.fr
Ufficio del Turismo di Chambéry www.Chambéry-tourisme.com – Tel. +33 0479334247
Treni www.voyages-sncf.com