Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

I tanti volti di Chambéry: arte, storia, natura, sport

Chambéry Panorama distretto-di-Chambery

Tra i massicci delle Alpi e vicino al lago Bourget più grande di Francia c’è Chambéry. Una piccola città al mondo dove si gode la dolcezza della vita, come scrisse Rousseau. Antica capitale dei Duchi di Savoia è ricca di arte storia e curiosità. Una forte passione per il ciclismo

Chambéry e il ciclismo

Chambéry Giro-della-Savoia-Chambéry-Modan
Gara ciclistica, Giro della Savoia Chambéry Modane

Il ciclismo è senza dubbio una passione. Per la maggior parte la bicicletta è un mezzo per andare a fare una pedalata quando c’è bel tempo e magari per mantenersi in forma. Per altri, come per il popolo danese, è uno stile di vita. Chambéry e il suo agglomerato di 24 comuni hanno scelto il ciclismo come pratica sportiva a partire dal Campionato del Mondo di Ciclismo del 1989, quando ha puntato sulle due ruote creando la sua scuola di formazione (Chambéry Cyclisme Formation) e Vélostation, 85 km di piste ciclabili. A Chambéry ha sede una delle squadre del Tour de France, la AG2R, che ogni anno riesce sempre a farsi notare.

 

Chambéry Vista-del-lago-di-Bourget
Veduta del lago di Bourget il più grande di Francia

La città è capoluogo del dipartimento della Savoia, nella regione francese Alverne Rhône-Alps, seconda per dimensione dopo Parigi. Nei d’intorni a pochi chilometri c’è il lago del Bourget (il più grande di Francia) e nei massicci montagnosi i Parchi regionali dei Bauges e della Chartreuse e il Parco Nazionale della Vanoise.
Proprio una gara ciclistica, il Giro di Savoie Mont Blanc, mi ha portato a conoscere questa città nel cuore delle Alpi dal 16 al 19 giugno scorso.  Ho potuto così ammirare la Valle della Maurienne e visitare il Forte Marie Christine e i Forti di Esseillon che controllano e sovrastano le vallate.

Vacanza green in treno più bici

Chambéry rire-la-natura-sulle-due-ruote-Karellis-Montricher
Scoprire paesaggio e natura sulle due ruote

Gli appassionati di ciclismo e della bicicletta in particolare (professionisti o amatoriali) da giugno a settembre potranno assistere o partecipare alle diverse gare ciclistiche e naturalmente scoprire il territorio in sella a una bici, che si può facilmente noleggiare.
Quest’anno verrà inaugurato un nuovo evento ciclistico. Si tratta della prima edizione di  “La Chambériennedal 29 al 31 luglio. Si parte da Chambéry si attraversa Chartreuse per arrivare a Bauges (www.lachamberiennecyclo.com). Il 5 agosto si svolgerà la notturna di Chambéry, mentre l’11 settembre ci sarà “La Balade”, una corsa adatta a tutti.
Programmare una vacanza green nella Savoia francese sulle due ruote e spostarsi dall’Italia, magari con la propria bicicletta, si può farlo comodamente col treno. SNCF, confermando il proprio impegno per sostenere un turismo ecologico e sostenibile, permette di viaggiare sui propri TGV accompagnati dal fidato mezzo a due ruote. Con 3 partenze al giorno da Milano (Porta Garibaldi) e Torino (Porta Susa), i TGV trasportano più di 50 mila biciclette ogni anno e la Francia offre circa 2600 chilometri di itinerari sicuri e dotati di segnaletica, che integrano moltissimi percorsi e vie verdi riservate alle gite in bicicletta, in famiglia o con gli amici. Nelle stazioni di arrivo c’è la possibilità di parcheggiare il proprio mezzo nelle aree dedicate.

LEGGI ANCHE  Viaggio itinerante in Irlanda. Nuove libertà con un’auto a noleggio

Info:
Ente Turismo Francese www.france.fr
Ufficio del Turismo di Chambéry www.Chambéry-tourisme.com – Tel. +33 0479334247
Treni  www.voyages-sncf.com

Condividi sui social:

Lascia un commento