Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Monastir: Cook & Share, festival della cucina tunisina

Monastir monastir-tunisia-spiaggia

Si svolge a Monastir, dal 14 al 16 ottobre, di Cook & Share Tunisia, il festival che rende omaggio alla cucina tunisina e alla cultura mediterranea del cibo. La prima edizione è dedicato alla tradizione gastronomica della Tunisia e all’incontro delle culture culinarie del Mediterraneo

Monastir monastir

La Tunisia, oltre alle molte bellezze del suo territorio, è rinomata per il cibo e i piatti della sua cucina tradizionale. Per rendere omaggio alla cucina tunisina quest’anno si svolge la prima edizione di Cook & Share Tunisia che si terrà a Monastir dal 14 al 16 ottobre. La cucina e il cibo, da sempre specchio delle tradizioni dei popoli riveste per la Tunisia una connotazione ricca di sfumature diverse e complementari: dai prodotti unici e di grande qualità alla varietà di sapori e colori, fino alla capacità di farsi veicolo di emozioni e di condivisione tra le persone, attraverso un costante lavoro di ricerca e di innovazione.
Il festival, realizzato in collaborazione con Méditéa Tunisia, Associazione che fa parte di Méditéa, e l’Agorà delle cucine mediterranee, permetterà di immergersi in un’esperienza gastronomica unica, grazie alle numerose attività proposte.

Monastir cucina-tunisinaDurante i giorni dell’evento si terranno cooking-show e master class con focus specifici sui prodotti locali; tavole rotonde e workshop con chef, nutrizionisti ed esperti su temi come la salvaguardia del patrimonio culinario e l’evoluzione della ristorazione; inoltre, un mercato dei prodotti locali e la presenza dei produttori stessi permetterà di toccare con mano la ricchezza degli ingredienti che gli chef utilizzeranno. Numerosi nomi importanti della ristorazione saranno presenti all’edizione di lancio di Cook & Share Tunisia: tra questi Slim Douiri, chef de La Bohëme La Goulette di Tunisi e Hakim Bouzayen chef Hôtel Royal Thalassa Monastir, ma anche numerose personalità straniere di rilievo provenienti da dieci nazioni diverse del Mediterraneo, tra cui George Dakkak chef di Maison M di Beirut, Jêrome Benoit chef di Chez Mémé di Marsiglia; Jassin Khalal chef di Mandarin Oriental di Marrakesh e due chef italiani.
A inaugurare la prima edizione di questo evento innovativo sull’eccellenza culinaria tunisina ci sarà anche il Direttore Generale dell’Ente Nazionale Tunisino per il Turismo Abdellatif Hamam.

LEGGI ANCHE  Trofeo Buzzi a Marina di Varazze
Condividi sui social:

Lascia un commento