Fotografi e giornalisti NEOS si ritrovano a Milano per presentare “La Geografia dei grandi spazi”, la prima di una serie di serate dedicate alla grande geografia e al reportage di viaggio. L’appuntamento è per giovedì 24 novembre, alle ore 18.00, da Frida a Milano in via Antonio Pollaiuolo 3. L’iniziativa, promossa dalla NEOS è un modo diverso di esplorare il mondo, di scoprire mete e conoscere modi alternativi di viaggiare.
A introdurre l’evento sarà Pietro Tarallo, traveller writer nonché autore di numerosi libri e guide di viaggio. Dall’Africa Australe con Stefano De Franceschi (TV Capodistria) e Sergio Pitamitz (National Geographic Creative) che racconteranno il parco del Malamala – la riserva privata più estesa del Sud Africa – e la Mashatu Game Reserve del Botswana, alle regioni polari magistralmente interpretate dalla macchina fotografica di Marco Santini (Dove). Si prosegue con le immagini in bianco e nero delle Dolomiti di Pierluigi Orler al giro del mondo in camion di Daniele Pellegrini, impresa affrontata dal fotografo quarant’anni orsono che gli valse il Guinness dei Primati.
Si passa poi alla Cambogia, dove il reporter Massimiliano Salvo è andato in cerca degli “ultimi domatori di elefanti” e al Perù insolito, da 0 a 6.000 metri di quota, catturato dalla mano esperta di Mario Verin, fotografo di montagna e alpinista di alto profilo.
Nel corso della serata verranno presentati inoltre il volume fotografico di Sergio Pitamitz, Wild Africa, e Il Giornale del Viaggiatore, semestrale a cura de Il Tucano Viaggi e Ricerca di Willy Fassio dedicato alla geografia, all’etnologia, alla natura, ai popoli e alle culture del mondo.
Al termine della presentazione giornalisti e fotografi NEOS incontreranno il pubblico per visionare portfolio e dare consigli ai giovani desiderosi di avventurarsi in questa professione.
Info: www.neosnet.it