Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Phuket l’isola delle meraviglie

Phuket pontile-sul-mare

Una vacanza in Thailandia e in particolare nell’isola di Phuket non si scorderà facilmente. Natura generosa, storia e fasti millenari. Templi indù, pagode buddiste, chiese cattoliche, moschee musulmane. Tutto sta insieme.

Phuket clubmed-Village-PhuketLa Thailandia è considerata un paese tra i più belli al mondo. Il visitatore resterà incantato dai colori, dai suoni e dalla purezza delle sue acque azzurre. A questo paese si addice quanto scritto nel 1668, da Margaret Cavendish, scrittrice inglese: “I miei cofanetti sono i gusci delle ostriche, nei quali tengo le mie perle orientali; per aprirli uso la marea, chiave che spalanca i gusci delle ostriche, dopodiché prendo quelle perle orientali e faccio corone…”.

Incastonato fra Myanmar e Vietnam, l’istmo thailandese, più a sud, si allarga nella penisola malese. Un paese, la Thailandia, da visitare per le meraviglie naturali che offre e per conoscere la millenaria storia ricca di antichi fasti, cultura e modernità assolute. Molto popolare tra gli italiani per il fascino di Bangkok e dei suoi mille canali e imbarcazioni. Per gli elefanti, bardati e coloratissimi a nobilitare cerimonie religiose e civili. Non solo. Per i templi indù, le pagode buddiste, le chiese cattoliche, le moschee musulmane.

Ma anche per i monti aspri e discontinui, simili a onde verdi a coprire le terre del nord; e ancora per le spiagge dorate e le infinite isolette che bordano le coste frastagliate. La porzione continentale di questa parte del sud est asiatico è tormentata di continuo da una costa che si sporge e una che rientra, da una miriade di isole, isolette e scogli che punteggiano il caldo mare delle Andamane, confondendo il senso di orientamento di chi le percorre, via terra o per mare.

Incantevole Phuket, terra del sorriso

Phuket clubmed-Phuket-Fiche_VillageUno dei luoghi più incantevoli al mondo è Phuket. Un vero paradiso; la definizione “terra del sorriso” non è stata data a caso. Chiunque va a Phuket poi ci vuole tornare. Stupende spiagge, fantastico mare, la cortesia della gente. Un luogo di pace e tranquillità di giorno che si trasforma di notte in uno sfrenato divertimento, nei bar e nelle discoteche di Patong. Larga 21 chilometri, lunga 48, Phuket è la più grande isola della Thailandia, circondata da centinaia di isole minori.

LEGGI ANCHE  Misteri d'Oriente a Bangkok

Collegata alla Thailanda continentale da due ponti: il Sarasin e il Thao Thep Krasattri. L’intera isola di Phuket è densamente abitata. La parte occidentale, quella verso il mare aperto, è costellata di spiagge famose: Mai Khao, Nay Yang, Nay Thon, Bang Thao, le piccole Surin e Kamala, quella semicircolare di Patong, per terminare più a sud con le spiagge Freedom, Karon, Kata e Naihan. Superato capo Phromthep, la costa risale verso nord allargandosi in baie, allungandosi in penisole, ospitando agglomerati urbani fra i quali il capoluogo, Phuket.

Incantevole Phuket: cibo e bellezze naturali

Phuket clubmed-Village-YogaLe casette basse del centro pullulano di vita: mille negozietti che straripano di ogni tipo di mercanzia; bancarelle multicolori dagli odori pungenti di cibi cotti e di spezie. Nella città e nell’isola di Phuket si riscontra tra gli abitanti una certa frenesia di “fare”, sanno che la loro è un’isola fortunata per il clima e le bellezze naturali che contiene e accettano di buon grado l’invadenza chiassosa che una crescente massa di visitatori comporta. È il momento di cominciare a programmare la vacanza in questa splendida terra.

Incantevole Phuket nella quiete del Resort

L’ideale per chi cerca una vacanza all inclusive è scegliere un soggiorno nel Resort in Thailandia di Club Med, tra acque azzurre e giardini verdeggianti. La quiete del Resort Phuket, collocato in un magnifico paesaggio naturale, è ideale per famiglie e coppie. I bungalow, costruiti con decori in teck, seta e marmo, emanano uno spirito zen. Nel giardino si può praticare lo yoga e il tai-chi sotto i frangipani. Molte le attività sportive che si possono svolgere nel villaggio, per tenersi in forma o per rilassarsi. Il mare, caldo e trasparente, ha fondali popolati da pesci variopinti e da una ricca flora. A Phuket, grandi e piccoli troveranno la serenità, il divertimento e scopriranno la cultura thailandese.

LEGGI ANCHE  Uomini e cani
Leggi anche:

Energia naturale e ricerca del benessere a contatto con la natura

Parchi naturali della Germania: relax e armonia con la natura

Viaggio in Thailandia fra orchidee e rododendri nani

Condividi sui social: