Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Nelle Terme Euganee “nozze d’oro” con il benessere

Terme Euganee Abano-Ritz-Iingresso

Nel verde dei Colli Euganei, l’acqua che fa star bene. Il termalismo euganeo si sviluppa nel magico territorio di Abano Montegrotto, in provincia di Padova. I 50 anni dell’Hotel Abano Ritz.

Terme Euganee Abano-Ritz-piscine
Hotel Abano Ritz

Terme Euganee. Nel “villaggio termale” più grande d’Europa, di efficacia curativa certificata scientificamente, l’Abano Ritz hotel festeggia 50 anni di cure e accoglienza al top. Un’acqua termale ricchissima di sali minerali, l’argilla che, mescolata con l’acqua termale, produce un fango maturo ricco di microorganismi, preziosissimi per efficacia antinfiammatoria. E’ questo il segreto, apparentemente semplice, del termalismo euganeo che si sviluppa nel magico territorio di Abano Montegrotto, in provincia di Padova, immerso nel verde dei Colli Euganei. L’unicità di queste acque deriva dal lungo viaggio che devono percorrere per arrivare alle Terme Euganee: dai Monti Lessini, nelle Prealpi, defluiscono nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea, fino ad una profondità di 2000-3000 metri, ad alta temperatura e forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri, arricchendosi di sali minerali, fino a sgorgare nei pozzi termali del bacino euganeo, un tempo territorio vulcanico, alla temperatura di 87 °C. La ricchezza di sostanze disciolte rende l’acqua termale euganea unica al mondo, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale con un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali disciolti per litro.

Terme Euganee: acqua e fango termale certificati

Terme Euganee Abano-Fangoterapia
Fangoterapia

L’acqua e il fango termale delle Terme Euganee sono certificati nella loro efficacia curativa dal Centro Studi Termali Pietro d’Abano, ente di ricerca che collabora con l’Università e garantisce le caratteristiche cliniche, biologiche e chimico-fisiche. Questo, che si può definire il “villaggio termale” più grande d’Europa. Era già famoso nell’antichità, quando i Romani scelsero il toponimo Aponus, (la futura Abano): “colui che toglie il dolore”. Qui, fenomeno probabilmente unico in tutta Europa, ogni hotel ha un proprio stabilimento termale interno. Tra gli hotel storici di Abano, quest’anno il 5 stelle Abano Ritz festeggia 50 anni di successo nelle cure, assistenza al cliente, fidelizzazione di intere generazioni che continuano a sceglierlo per “stare bene”. La famiglia Poletto che lo guida da 4 generazioni di donne, ha fatto dell’ospitalità una vera vocazione. Ne deriva un hotel che ha fascino e familiarità, décor lusso e piccole attenzioni che fanno sentire a casa, hall e sale elegantissime e camere giocate sull’ironia e sulla giocosità. Su tutto, però domina la bontà e serietà delle cure termali di dimostrata efficacia.

LEGGI ANCHE  Il cibo fa tendenza nei viaggi del 2017

Balneoterapia, Idrokinesiterapia, Fangoterapia

Terme Euganee Abano-cascata
Piscina con cascata

La Balneoterapia facilita le attività delle articolazioni, scioglie i movimenti, rilassa i muscoli e diminuisce il dolore. Oltre a ciò, la composizione chimica dell’acqua favorisce la risoluzione di processi infiammatori cronici e di molteplici tipologie di dermatosi. L’Idrokinesiterapia facilita lo svolgimento di vari esercizi di riabilitazione, grazie all’immersione in acqua del corpo, che risulta alleggerito e meno dolorante. La Fangoterapia ha numerose applicazioni, dall’ambito più tradizionalmente curativo a quello preventivo. La fangoterapia termale allevia, in modo significativo la tipica sintomatologia dolorosa che accompagna alcune malattie dell’apparato osteoarticolare, in particolare reumatismi, artrosi e osteoporosi. Inoltre la fango-balneoterapia si è dimostrata ottima nelle malattie respiratorie croniche (BPCO), perché il fango certificato di Abano-Montegrotto aumenta la capacità aerobica e aiuta il muscolo respiratorio a lavorare meglio.

Terapia inalatoria e trattamenti estetici

Terme Euganee Abano-massaggi
Massaggi

La Terapia inalatoria è un toccasana per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori. Le inalazioni sono efficaci per la prevenzione e la cura delle patologie croniche. L’Abano Ritz inoltre è l’unico stabilimento del territorio per il trattamento della sordità rinogena. Ai trattamenti medicali, riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale, si aggiungono poi tutti i programmi di Remise en forme e i trattamenti estetici. Affacciato su un parco privato di 6000 metri quadrati, l’hotel dispone di due piscine semi-olimpioniche, coperta e scoperta, termali e semi-comunicanti, con angolo aquaFitness, zona idromassaggio e cascata cervicale. Parco e piscine vivono momenti ricchi e animati: percorso vita, corsi Fit & Fun, sauna e bagno turco per la coppia, solarium, doccia emozionale, palestra attrezzata Technogym. All’esterno il corner hydroRelax offre il beneficio di diversi getti di idromassaggio: due botti per idromassaggio incrociato (energico idro-massaggio sulle diverse fasce muscolari del corpo e benefico effetto sulla circolazione), due lettini per idromassaggio (massaggio di media intensità su tutto il corpo che stimola ed ossigena la pelle), una fontana cervicale (effetti distensivi e rilassanti sulle vertebre cervicali), e una panca idromassaggio (buona attivazione della circolazione a livello lombare). Per il 50° anniversario, ogni cliente riceverà un cofanetto contenente una crema viso antiage a base di acqua termale e principi attivi naturali, accompagnata da una speciale card che offre sconti sui servizi dell’hotel e del territorio.

LEGGI ANCHE  Benessere tutto l’anno nelle acque termali del Lago di Garda

www.abanoritz.it

www.visitabanomontegrotto.it

Leggi anche:

Vivosa: vacanza benessere e antistress

Altipiano del Renon: equilibrio, wellness, natura e gastronomia

Chianciano, benessere in compagnia della storia

Condividi sui social:

Lascia un commento