Le vacanze sono il nuovo cibo degli italiani. Malgrado la crisi non sia stata completamente superata, gli italiani riprendono a viaggiare. Da indagini condotte nei mesi scorsi, risulta che un italiano su due ha prenotato in anticipo la sua vacanza scegliendo di più il mare e i tour e meno le città. Il caldo incessante delle ultime settimane fa crescere il desiderio di vacanza e di mare. Il 2017 sarà un’estate da record per l’Italia. Gli operatori turistici sono ottimisti. A dar loro ragione viene in soccorso l’indagine del Centro Studi del TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring dove emerge che oltre il 90% degli italiani andrà in vacanza questa estate e di questi il 58% ha scelto di restare in Italia.
In quali regioni e località si recheranno gli italiani? La preferenza del campione del Touring vede al primo posto il Trentino-Alto Adige con il 16%. Si contende il secondo gradino del podio la Puglia e la Sardegna col 13 % delle preferenze. A seguire la Sicilia all’11% che scalza dal podio la Toscana.
Puglia: Gargano, Tremiti, Salento
La vera sorpresa quest’anno è la Puglia che già fa pregustare un’estate da record secondo gli operatori turistici e della stessa Regione. Le mete pugliesi preferite sono Salento, Gargano e Isole Tremiti. “Consideriamo questa scelta della Puglia un atto di fiducia dei viaggiatori che ci dobbiamo meritare”, ha commentato Loredana Capone, assessore al Turismo della Regione Puglia. Il turismo è un settore in espansione. La Puglia intende non perdere l’opportunità che arriva da questo trend positivo. “Occorre svolgere attività di promozione ma anche e soprattutto di potenziamento e qualificazione dell’accoglienza, su cui stiamo investendo”, aggiunge l’assessore Loredana Capone. La Giunta ha recentemente approvato la delibera sulle nuove linee guida e il bando per i comuni diretto al rafforzamento degli infopoint. “Le proposte progettuali, presentate dai Comuni per interventi da realizzarsi nei periodi dall’1 agosto al 30 settembre 2017 e dall’1 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018, avranno lo scopo di potenziare il servizio on-desk, migliorare la travel experience dei turisti utenti in visita negli Info-Point turistici innescando processi virtuosi di fidelizzazione e consolidamento della brand identity”, ha concluso l’assessore. Per la realizzazione di questi interventi, sono stati stanziati e messi a disposizione dell’Agenzia Pugliapromozione 1,1 milioni di euro.