Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Estate da record per il turismo in Italia

Puglia Vieste

Il 58 per cento di italiani fa le vacanze nelle nostre regioni. Dopo il Trentino Alto Adige, la sorpresa dell’estate 2017 è la Puglia. Le località pugliesi indicate nell’indagine del Touring sono Gargano, Tremiti e Salento

Puglia isole-tremiti
Isole Tremiti

Le vacanze sono il nuovo cibo degli italiani. Malgrado la crisi non sia stata completamente superata, gli italiani riprendono a viaggiare. Da indagini condotte nei mesi scorsi, risulta che un italiano su due ha prenotato in anticipo la sua vacanza scegliendo di più il mare e i tour e meno le città. Il caldo incessante delle ultime settimane fa crescere il desiderio di vacanza e di mare. Il 2017 sarà un’estate da record per l’Italia. Gli operatori turistici sono ottimisti. A dar loro ragione viene in soccorso l’indagine del Centro Studi del TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring dove emerge che oltre il 90% degli italiani andrà in vacanza questa estate e di questi il 58% ha scelto di restare in Italia.
In quali regioni e località si recheranno gli italiani? La preferenza del campione del Touring vede al primo posto il Trentino-Alto Adige con il 16%. Si contende il secondo gradino del podio la Puglia e  la Sardegna col 13 % delle preferenze. A seguire la Sicilia all’11% che scalza dal podio la Toscana.

Puglia: Gargano, Tremiti, Salento

Puglia Gallipoli
Gallipoli in Salento

La vera sorpresa quest’anno è la Puglia che già fa pregustare un’estate da record secondo gli operatori turistici e della stessa Regione. Le mete pugliesi preferite sono Salento, Gargano e Isole Tremiti. “Consideriamo questa scelta della Puglia un atto di fiducia dei viaggiatori che ci dobbiamo meritare”, ha commentato Loredana Capone,  assessore al Turismo della Regione Puglia. Il turismo è un settore in espansione. La Puglia intende non perdere l’opportunità che arriva da questo trend positivo. “Occorre svolgere attività di promozione ma anche e soprattutto di potenziamento e qualificazione dell’accoglienza, su cui stiamo investendo”, aggiunge l’assessore Loredana Capone. La Giunta ha recentemente approvato la delibera sulle nuove linee guida e il bando per i comuni diretto al rafforzamento degli infopoint. “Le proposte progettuali, presentate dai Comuni per interventi da realizzarsi nei periodi dall’1 agosto al 30 settembre 2017 e dall’1 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018, avranno lo scopo di potenziare il servizio on-desk, migliorare la travel experience dei turisti utenti in visita negli Info-Point turistici innescando processi virtuosi di fidelizzazione e consolidamento della brand identity”, ha concluso l’assessore. Per la realizzazione di questi interventi, sono stati stanziati e messi a disposizione dell’Agenzia Pugliapromozione 1,1 milioni di euro.

LEGGI ANCHE  A Noci musica nel chiostro, tra modernità e improvvisazione
Leggi anche:

Tradizioni popolari in Puglia. Aradeo tra sacro e profano

Lecce, “la signora del Barocco”

Sulle orme della Via Francigena

Condividi sui social:

Lascia un commento