Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Mantova Golosa: profumi, sapori, gusto del territorio mantovano

Mantova-Golosa-Food Loft -Simone-Rugiati

Nel borgo di Gonzaga dalla fine del 1400 si svolge la storica Fiera Millenaria. Quest’anno, dal 2 al 10 settembre, ospita il padiglione gourmand “Mantova Golosa”. Un appuntamento da non perdere per scoprire i migliori prodotti del territorio mantovano

Mantova Golosa formaggi
I formaggi delle terre mantovane

La Fiera Millenaria è una manifestazione storica che risale alla fine del 1400. Si svolge annualmente nel borgo di Gonzaga. Negli anni ha saputo rinnovarsi e tenere vivo il dibattito attorno al settore agricolo, introducendo iniziative attente alla qualità dell’offerta alimentare. L’edizione 2017, che si tiene da 2 al 10 settembre, vede potenziato il padiglione dedicato a “ Mantova Golosa ”. Il capoluogo mantovano (insieme a Bergamo, Brescia e Cremona) è fra le città protagoniste del progetto East Lombardy-Regione Europea della Gastronomia, che valorizza la qualità della cultura gastronomica locale.
La presentazione dell’iniziativa “ Mantova Golosa ” ha avuto, è proprio il caso di dirlo, una golosa anticipazione a Milano in un ambiente appropriato come il Food Loft dello chef Simone Rugiati, che collabora con Fiera Millenaria mettendo in scena seguitissimi cooking show dedicati ai prodotti di qualità del territorio mantovano. Nel corso dell’incontro con la stampa, i presenti hanno potuto assaporare alcune delle prelibatezze della cucina mantovana: 11 diversi formaggi fra cui il pregiato Grana Padano dei prati stabili, 14 salumi di qualità da abbinare a 3 diverse mostarde e giardiniere; e naturalmente il risotto alla Pilota e i tortelli di zucca innaffiati da ottimo Lambrusco Mantovano Dop.

Mantova Golosa Simone Rugiati-e-il-risotto
Simone Rugiati spiega come preparare il risotto

Nei 120.000mq della Fiera Millenaria, a settembre, si raccoglieranno 500 espositori selezionati. Programmati 120 eventi distribuiti nelle 9 giornate. Particolare attenzione verrà posta al target giovane con un’area street food, utilizzando prodotti di origine rigorosamente locale e un’area espositiva dedicata alle 4 province che fanno capo al progetto East Lombardy animata da laboratori e cooking show.
La manifestazione della Fiera Millenaria di Gonzaga può essere un’opportunità per programmare un viaggio del gusto alla scoperta della storia, della cultura attraverso le terre dei Gonzaga. Un operatore di Mantova: On Thr Road Travel ha predisposto dei pacchetti personalizzabili di due giorni, in base alle esigenze del cliente. Se l’escursione si svolge la prima settimana di settembre, il costo del pacchetto includerà la visita alla Fiera Millenaria che ospita il padiglione Mantova Golosa con la possibilità di prenotare corsi di cucina, degustazioni, cooking show e cene gourmet.

LEGGI ANCHE  Santo Stefano al museo Poldi Pezzoli

Info: www.ontheroadtravel.itwww.fieramillenaria.it

Leggi anche:

A Camogli per il Festival della Comunicazione

Tivoli Chiama! Festival delle arti di Tivoli

Il premio del Parco più bello 2017 a Genova e in Val d’Orcia

Condividi sui social:

Lascia un commento