Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi buddhisti

Il Cammino del Giappone

Il libro di Luigi Gatti è di utilità e interesse per chiunque intenda intraprendere un pellegrinaggio per visitare gli 88 templi del Buddhismo Shingon. Si percorrono 1200 chilometri tra città e zone rurali, risaie e foreste di cedri secolari e si impara a conoscere un popolo antico rispettoso

Il Cammino del Giappone cover

«Il miglior modo per continuare a sognare è camminare.» Il libro di Luigi Gatti Il Cammino del Giappone, edito da Mursia, è nato dal suo amore per i viaggi a piedi e dalla sua esperienza lavorativa giapponese.
Attraverso gli appunti del diario, riordinati in questo libro, l’autore ci porta a scoprire abitudini e tradizioni del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone. Nell’arcipelago giapponese si svolgono molti pellegrinaggi religiosi.

Il Cammino del Giappone, percorso da Luigi Gatti, si trova nell’isola Shikoku, la più piccola delle quattro isole maggiori del Giappone. Un percorso circolare di 1200 chilometri, considerato il più importante e conosciuto a livello internazionale.

Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Si parte dalla prefettura di Tokushima per terminare nella provincia di Takamatsu, capoluogo della prefettura di Kagawa.

Il Cammino del Giappone

Questo diario ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Non importa da dove si inizia e dove si finisca. La magia dell’isola accompagnerà il pellegrino lungo tutto il percorso. Buon cammino verso il tempio 88; una piacevole lettura.

Il Cammino del Giappone di Luigi Gatto, Mursia Editore, Pagine 240+inserto di 16 a colori, Euro 17,00

Autore

Luigi Gatti, bergamasco, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese nella sua città. Appassionato di viaggi a piedi ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa, e il Cammino di Shikoku.

LEGGI ANCHE  Vita sessuale di un fervente musulmano a Parigi

Leggi anche:

Da Mosca al Mar Nero

Nonno e Nonna parlatemi di voi

Splendore a Shanghai

Condividi sui social:

Lascia un commento