Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Magnar Ben Best Gourmet

Magnar ben Maurizio Potocnik e lo chef-Davide-Botta

Presentata a Conegliano da Eat’s la Guida Magnar Ben Best Gourmet 2018. Il volume raccoglie il meglio delle eccellenze enogastronomiche della macro-regione Alpe-Adria. Presenti molti interpreti del gusto

Magnar Ben 2018-coverLa Guida Magnar Ben Best Gourmet 2018, ideata da Maurizio Potocnik, giunta alla 22ª edizione, è diventata un punto di riferimento per l’enogastronomia nel panorama editoriale italiano. Al suo interno si trova il meglio delle eccellenze enogastronomiche di una macro-regione come l’Alpe-Adria (Italia, Austria, Croazia, Slovenia). La Guida Magna Ben è diventato un progetto di successo a cadenza annuale. La formula voluta da Maurizio Potocnik mette al centro i veri protagonisti quali gli chef, i produttori, i ristoratori, i viticoltori. La “Guida Magnar Ben Best Gourmet 2018” è stata presentata giovedì 1 febbraio da Eat’s a Conegliano (Treviso). Presenti molti “interpreti del gusto” della macro-regione. Un territorio splendido, valorizzato dal talento di alcuni selezionati giornalisti, che hanno presentato e valutato le ricette, gli chef, i locali, il servizio in sala. Il gruppo dei narratori annovera: Morello Pecchioli, Giuseppe Casagrande, Francesco Lazzarini, Furio Baldassi, Cristiana Sparvoli, Marina Tagliaferri, Mario Stramazzo, Andrea Ciprian, Chiara Giglio, Tiziana Rinaldi, Dario Penco, Stefano Falcier. Gli ampi spazi di Eat’s Store di Conegliano hanno accolto i numerosi ospiti, deliziandoli prima con un ricco aperitivo a base di selezionati prodotti, tra cui quelli del Salumificio Lovison di Spilimbergo (Pn) e del laboratorio “La Giardiniera di Morgan” di Malo (VI).

Magnar Ben alla Cena di gala

Magnar Ben Spaghetti-allo-zafferano
Spaghetti allo zafferano di San Quirino

La Cena di Gala è stata preparata da talentuosi chef dell’Alpe Adria con cinque originali pietanze, abbinate a vini straordinari; a partire dal Ferrari Riserva Lunelli 2008 Trentodoc delle Cantine Ferrari di Trento abbinato alla “Pizza gourmet sapore del mare e non solo” di Stefano Miozzo de “Al borgo 1964″ di Cerea. Il delicato “Salmerino di Sterpo in carpione” di Loris Bearzi, Sandro e Ivan Uanetto de la “Trattoria da Nando” di Udine, è stato servito con uno Spumante Metodo classico delle Opere Trevigiane Riserva 2011 di Villa Sandi (TV). Allo sfizioso “Spaghetto allo Zafferano di San Quirino, vongole di Marano e crema di cime di rapa”, di Carlo Nappo del “Podere dell’Angelo” (PN) è stato abbinato il Puro Rosè Puro Metodo classico biologico della cantina Ales Kristancic Movia (SLO).

LEGGI ANCHE  Isole Faer Oer, nuovo volo per l'avventura
Magnar Ben Salmerino-in-carpione
Salmerino di Sterpo in carpione

Grande entusiasmo ha suscitato il “Risotto alle verdure con gelato al Grana Padano riserva 24 mesi e perle di Franciacorta” di Davide Botta del ristorante “L’Artigliere” di Isola della Scala, un piatto originale che ha incontrato subito il favore dei commensali, abbinato ad una Cuvèe Terre Bianche di Moreno Degrassi. A chiudere la cena, infine, è stato il piatto “Rombo alla Clooney” di Tino Vettorello del ristorante “Tre Panoce” di Conegliano, abbinato al Sauvignon Dualty Doc Friuli Colli Orientali (UD) dei Vignaioli Specogna. Sommeliers ufficiali dell’evento Enrico Fiorini, Gianluca Boninsegna e Marco Scangogliero, protagonisti della trasmissione televisiva “Una cantina per 3”, in onda su Telearena.

MAGNAR BEN BEST GOURMET 2018 di Maurizio Potocnik; hanno collaborato: Morello Pecchioli, Giuseppe Casagrande, Furio Baldassi, Francesco Lazzarini, Andrea Ciprian, Mario Stramazzo, Marina Tagliaferri, Cristiana Sparvoli, Chiara Giglio, Stefano Falcier, Titti Rinaldi, Dario Penco. Più di 600 pagine a colori, 400 ristoranti, 80 vini, 60 prodotti d’autore, 20 Hotel Relax & Gourmet®. Prezzo di copertina della guida € 23,00
www.magnarben.it/

Leggi anche:

Inizio anno all’insegna di sapori prelibati e insoliti

Chiodi Latini e la sua cucina vegetale integrale

Autentico, la collezione italiana di hotel familiari di lusso

Condividi sui social:

Lascia un commento