Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Il tuo orto in cucina in primavera e in estate

Orto in Cucina PrimaveraEstate

Il libro di Natalia Piciocchi spiega come coltivare, scegliere e cucinare la frutta e verdura di stagione. Un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette

Orto in cucinaUn corretto stile alimentare, che permetta di mantenere in buono stato di salute il nostro organismo, si basa su una dieta sana e bilanciata, con la preferenza verso alimenti cosiddetti “del benessere” come frutta e verdura. Natalia Piciocchi, autrice di Il tuo orto in cucina in primavera estate è un libro che si pone di far conoscere al lettore le diverse tipologie di ortofrutta sotto il profilo botanico, varietale e soprattutto salutistico, e anche invogliare alla coltivazione in proprio dei prodotti orticoli.
Raccogliere gli ortaggi direttamente dal proprio orto è garanzia di freschezza e qualità. Ma anche se non si ha questa possibilità, il volume fornisce indicazioni sul giusto acquisto di frutta e verdura e consiglia di prestare attenzione allo stato di freschezza, alla stagionalità e all’origine dei prodotti ortofrutticoli. Una sezione apposita è stata dedicata proprio alla coltivazione, alla raccolta, alla conservazione e all’utilizzo in cucina delle principali piante aromatiche. Frutta e ortaggi saranno proposti come ingredienti protagonisti di ricette semplici e sane, sfiziosi antipasti e contorni a squisiti primi piatti, da deliziose conserve fino a dolci meravigliosi. Le ricette sono proposte con un linguaggio chiaro e semplice, per permettere a tutti di portare in tavola dei veri e propri capolavori culinari.
Scritto da un’esperta di cucina e qualità e conservazione degli alimenti, Il tuo orto in cucina in primavera e in estate è scritto con uno stile semplice e chiaro. Molte le informazioni riportate con un ricco corredo di dati, splendide foto a colori e tante squisite ricette per tutti i gusti.

Autore
Natalia Piciocchi, laureata in Scienze della Produzione Animale, per anni si è occupata di qualità e conservazione degli alimenti. Appassionata di cucina e di alimenti sani e genuini, gestisce il seguitissimo blog di cucina Fusilli al tegamino.

LEGGI ANCHE  La città perfetta

Il tuo orto in cucina in primavera estate, di Natalia Piciocchi, Edizioni LSWR, pagine 272, € 22,90

Leggi anche:

Il Cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi buddhisti

Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore

Eterna Spagna per l’intelligente viaggiatore

 

Condividi sui social:

Lascia un commento