Ottime notizie per tutti gli appassionati di citybike e turismo sulle due ruote. Da pochi giorni la posizione delle oltre 4mila biciclette gestite da ofo a Milano è visibile sull’app gratuita Citymapper, una tra le più diffuse e ‘informate’ per quel che concerne gli spostamenti urbani.
Per chi non la conoscesse ancora, fondata nel 2014 a Pechino, ofo è la prima e più grande piattaforma al mondo di bike sharing senza stazioni fisse. Grazie all’integrazione a livello globale appena annunciata con Citymapper, saranno ben 12 le città di tutto il mondo a offrire anche i dati relativi alle biciclette ofo: oltre a Milano, figurano infatti nell’elenco anche Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Sydney, Washington, Chicago, Los Angeles, Seattle, Hong Kong e Singapore.
La flotta delle city bike è visibile grazie a icone dall’inconfondibile colore giallo.
Bike Sharing: estrema flessibilità con lo smartphone
Gli utenti di Citymapper possono raggiungere l’ofobike più vicina con facilità e immediatezza, sbloccarla tramite l’app ofo – in modalità wireless con Bluetooth acceso – e iniziare a pedalare comodamente fino alla propria destinazione. Per terminare la corsa, basta chiudere manualmente il lock, assicurandosi di aver parcheggiato in un’area consentita, nel rispetto del buon senso e delle norme locali. Secondo Antonio Rapisarda, country manager di ofo Italia, “Ciò che contraddistingue ofo è l’estrema flessibilità con cui permette all’utente di integrare le diverse soluzioni di mobilità presenti in città. Si può andare a lavoro in metro e tornare a casa in ofo, come raggiungere la stazione più vicina e proseguire con i mezzi pubblici. Portare ofo in Citymapper permette di estendere questa flessibilità ad un numero ancora maggiore di utenti”.
Omid Ashtari, Presidente di Citymapper, ha invece dichiarato: “Grazie allo smartphone, l’utilizzo di biciclette, scooter, moto e auto in condivisione è diventato comune a molti. La nostra missione di app più completa per il trasporto multimodale, è di offrire agli utenti di Citymapper tutte queste opzioni, pertanto, l’integrazione con ofo è un’estensione naturale della nostra offerta, nonché un ottimo esempio di come le soluzioni di mobilità innovative stiano ampliando la scelta per i pendolari.”
Citymapper è scaricabile gratuitamente su device Android, iPhone ed Apple Watch.