Domenica 24 Marzo 2019 - Anno XVI
Vista di San Giovanni d'Asso

Vista di San Giovanni d'Asso

Con il Treno Natura alla scoperta del ”Diamante Bianco”

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete senesi si svolge a San Giovanni d’Asso nei weekend 10-11 e 17-18 novembre. Arrivarci da Siena e Grosseto si può usare il Treno Natura, un convoglio d’epoca. Una locomotiva a vapore attraverso paesaggi invisibili dalle normali strade

Con il Treno natura tartufo-bianco-S-Giovanni-dAsso

Sul treno natura è cominciata la festa (foto: Andrea Bini)

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle crete senesi, giunta alla XXXIII edizione, si svolge nei due weekend di novembre (10-11 e 17-18) a San Giovanni d’Asso. Per arrivarci si può usare il Treno natura con partenza da Siena e da Grosseto. Sarà un viaggio indietro nel tempo. La linea, una volta, era la via “veloce” che portava ai paesi sperduti fra le Crete senesi, fino alle pendici del monte Amiata, collegandoli a Siena e Grosseto. Oggi la “Asciano – Monte Antico” è diventata la ferrovia simbolo di un nuovo turismo “slow” .
Raggiungere il borgo di San Giovanni d’Asso e degustare il prelibato Tartufo Bianco delle Crete Senesi, lo si può fare col treno a vapore d’epoca, restaurato, capace di regalare scorci unici delle colline toscane, invisibili da qualsiasi strada. Chi vuole vivere questa avventura con il Treno Natura, ci sono due corse a disposizione: Domenica 11 novembre dalla stazione di Siena alle ore 8.55 e Domenica 18 novembre dalla stazione di Grosseto alle 8,40.

Col Treno natura per gustare il tartufo bianco

Con il Treno natura Mostra-mercato-tartufo-bianco-San-Giovanni-d'Asso

Tartufo bianco alla mostra mercato di San Giovanni d’Asso

Il treno natura che parte da Siena, passa da Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell’Amiata, dalle zone del Brunello di Montalcino, e arriva a San Giovanni d’Asso alle 11.22. Visita della Mostra –mercato e pranzo negli stand gastronomici dello Square Food o in uno dei ristoranti che offrono menù a base di tartufo bianco, Brunello, vino Doc Orcia e tanti altri prodotti tipici. Alle 16.26 il treno riparte alla volta di Siena concludendo l’anello fra Val d’Orcia e Crete passando per Asciano.
La partenza da Grosseto (domenica 18 novembre) attraversa la valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico. L’arrivo a San Giovanni è previsto alle ore 11. In questo caso il treno ripercorre la stessa tratta per tornare a Grosseto. La partenza per Grosseto è prevista alle 16,45 e l’arrivo in stazione alle 18.30. I posti sono limitati. Prenotare: tel. 0577 48003, e-mail: booking@visionedelmondo.com.
Alla Mostra mercato di San Giovanni d’Asso i visitatori possono degustare piatti a base di tartufo bianco, acquistare il “Diamante bianco” e le altre eccellenze del territorio: olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, vino della Doc Orcia, Brunello di Montalcino, miele.

Il programma completo su: www.mostradeltartufobianco.it

Leggi anche:

Vernaccia Nera di Serrapetrona ad “Appassimenti aperti”

Acqualagna inaugura il Museo del Tartufo

Turismo 4.0: Italia tra le prime cinque destinazioni più visitate al mondo

© RIPRODUZIONE RISERVATA