Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Sardegna stellata: tour alla scoperta delle tradizioni e delle eccellenze gastronomiche

tradizioni Porto-Cervo-Sardegna

Spiagge esclusive, bellezze archeologiche. La Sardegna è anche terra di tradizioni e di eccellenze in cucina. Oggi la ristorazione sarda è anche stellata. Premiati tre ristoranti dalla Guida Michelin

tradizioni Sardegna-ristorante-eleganteLa Sardegna, un’isola da sempre considerata uno delle mete più esclusive non solo in Italia, ma nel mondo intero. È qui che è possibile trascorrere un periodo di relax, entrando in armonia con la natura e con i suoi paesaggi incantevoli: il tutto muovendosi tra spiagge e luoghi esclusivi che celebrano l’arte e le tradizioni di questa regione.
Fra le altre cose, la Sardegna non è nota solo per le sue spiagge e le sue bellezze archeologiche. Ha anche una importanti tradizioni enogastronomiche: l’ennesima perla che va ad aggiungersi ad una collezione già preziosa. Quest’isola vanta alcuni dei ristoranti stellati più prestigiosi d’Italia. Ecco perché oggi andremo ad esplorare tre eccellenze della ristorazione sarda, premiate dalla Guida Michelin.

Cucina sarda e tradizioni enogastronomiche

tradizioni Sardegna-cameriereMolte regioni italiane hanno alle loro spalle una storia culinaria fatta di cibi e piatti poveri, legati a doppio filo alle proprie tradizioni contadine e pastorali. Quei piatti, oggi, vengono rivisitati in chiave moderna, pur conservando comunque il fascino dell’antico e la loro etichetta di cibi sani e genuini. I ristoranti stellati pescano a piene mani da questa logica, donando lustro alle tradizioni sarde, senza però rinunciare ad un tocco di alta cucina molto importante. Prima di arrivare a loro, però, è bene dire che uno dei modi migliori per scoprire le radici del territorio passa proprio dalla ricerca di tutti quei sapori veri e genuini che si possono scoprire in ogni regione. Ecco perché conviene informarsi presso siti web come portalesardegna.com, così da poter organizzare un viaggio alla scoperta di una o più tappe enogastronomiche dell’isola. Vediamo ora nel dettaglio i migliori ristoranti stellati della Sardegna.

LEGGI ANCHE  Firenze natalizia
Sardegna Stellata: tre eccellenze del territorio

tradizioni Sardegna-portata-ristoranteCome appena detto, la Sardegna non manca mai di sfoggiare tutto lo stile e la ricercatezza che la rappresenta, anche in termini di sapori e di ristoranti. Ecco un breve approfondimento sui 3 ristoranti sardi premiati con una Stella Michelin
1. Dal Corsaro (Cagliari): uno dei ristoranti stellati più prestigiosi della Sardegna, soprattutto per via di una caratteristica peculiare, questo ristorante sa come unire le tradizioni della cucina sarda al lusso e alla creatività, grazie ai propri piatti ricercati ma mai lontani dalle eccellenze del territorio.
2. S’Apposentu (Siddi – Sud Sardegna): in un comune sperduto della Sardegna (Siddi), si trova una perla enogastronomica di rara bellezza. Stiamo parlando nello specifico del ristorante S’Apposentu, che ama concentrarsi su alcuni piatti impossibili da reperire altrove, ma fortemente legati al territorio sardo. Basti pensare alle pardulas, ma anche ad alcuni piatti che fanno grande sfoggio di idee, di avanguardismo e di creatività.
3. Confusion (Porto Cervo): in assoluto uno dei ristoranti da non perdere, per chi ama un servizio di alta classe e una cucina esclusiva. Si tratta più di un’opera d’arte che di un ristorante, il tutto senza andare ad intaccare minimamente la squisitezza dei piatti. Fra area gourmet e champagnerie, troverete sicuramente un angolo dove lasciarvi deliziare dai sapori sardi.
La Sardegna rappresenta dunque una meta perfetta anche per chi ama la cucina elegante e il fascino dei ristoranti di alta classe.

Leggi anche:

Natale a Erice nel borgo dei presepi

La notte degli alambicchi accende il Natale

Jesolo Sand Nativity. Il presepe di sabbia nel centro della cristianità

Condividi sui social:

Lascia un commento