Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Italia da scoprire. L’Aquila e Matera

Italia da scoprire guide Aquila e Matera

Le due guide “L’Aquila” e “Matera” della Collana Italia da scoprire di Morellini Editore, in libreria a marzo e aprile, rivestono una importanza particolare. L’Aquila a dieci anni dal terribile terremoto in Abruzzo e Matera Capitale Europea della Cultura 2019

L’editoria libraria legata alle guide turistiche è in continua evoluzione. Le potenzialità del  digitale vengono applicate anche alle copie cartacee. Un esempio è Morellini Editore che ha deciso di sfruttare in maniera estensiva e integrata le potenzialità del digitale. Le nuove pubblicazioni vengono proposte in formato cartaceo e digitale. Ogni guida può essere scaricata in formato Pdf light sul proprio iPad o smartphon, completa di geolocalizzazione degli indirizzi, link e numeri di telefono attivi. Le novità di quest’anno consistono nell’aver portato nelle guide interattive le estensioni digitali attraverso link QR code a video e documentari collegati a YouTube, colonne sonore con playlist Spotify. Vi presentiamo due guide della collana Italia da scoprire.

L’aquila. Guida alla città e al territorio

Italia da scoprire L'AquilaLa guida in libreria da marzi, ci porta a scoprire L’Aquila a dieci anni di distanza dal devastante terremoto del 9 aprile 2009. L’Aquila è oggi una città che inizia a rinascere.  L’autrice Sara Pupillo, abruzzese,  ci porta alla scoperta dei suoi tesori e dei suoi meravigliosi dintorni. E’ andata sul posto a documentare la rinascita e a raccogliere testimonianza. Sara scrive che le ferite cominciano a rimarginarsi e la sera i locali del centro storico si animano. Le chiese monumentali, che la leggenda racconta siano 99, come le piazze e le fontane, riaprono le porte per mostrare i loro incredibili tesori.

Sono altrettanto imperdibili i tanti borghi e cittadine del suo territorio, da Rocca Calascio a Capestrano, da Bominaco a Sulmona, la cui visita permette di godere anche delle splendide aree naturali del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga e del Parco Regionale Sirente Velino, tra paesaggi suggestivi di montagne, fiumi e laghi.
Non mancano come ogni guida tutte le informazioni necessarie su quando andare, dove alloggiare e mangiare, cosa vedere, i trasporti e le informazioni turistiche, dove fare acquisti. In più anche una Glossario con i termini dialettali.

LEGGI ANCHE  L’ Australia e la nuova Guinea

L’aquila. Guida alla città e al territorio di Sara Pupillo, collana Italia da scoprire Morellini Editore, pagine 176, € 13,90

Autore

Sara Pupillo dopo un passato nel mondo della musica dal 2011 ha iniziato a dedicarsi all’attività di autrice freelance, specializzata in turismo. Scrive sui suoi blog Un cicinin de Milan e PupiAdvisor e, nel tempo libero, insegna lingua italiana come volontaria in una scuola per stranieri. Tra i suoi libri “Chic Low Cost” (2012, Aliberti) e “FICO!” (2016, Effequ), scritti con l’amica stylist/costumista Sabrina Beretta. Per Morellini ha pubblicato (gennaio 2019) il manuale Pink Generation “Felici e Freelance”.

Matera. Guida alla città e al territorio

Italia da scoprire MateraFresca di stampa e la guida Matera e dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019. A scriverla Giancarla Babino, una luca doc. Matera è città che ne contiene mille altre. È certo i “Sassi”, per cui è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ma è anche la città barocca e settecentesca del “Piano”, dai palazzi nobiliari, i giardini, le fontane, i monasteri e le chiese di pietra gialla. È la città che viene dal passato più remoto ed è anche la città del futuro, dell’Open Future della Capitale Europea della Cultura 2019. Matera fa parte dell’unica regione che ha due nomi: Basilicata e Lucania.
Il territorio che circonda Matera offre ancora molto, a cominciare dal Parco della Murgia Materana. Visitare Matera può rappresentare solo l’inizio di esplorazioni successive in questa terra meravigliosa.
Per quanti vogliano visitarla non possono fare a meno di dotarsi di una guida interattiva, esaustiva su quanto c’è da vedere e da scoprire.

Matera. Guida alla città e al territorio di Giancarla Babino, collana Italia da scoprire Morellini Editore, pagine 160, € 13,90

LEGGI ANCHE  Nuovi Turismi

Giancarla Babino è sociologa del lavoro. Ha scritto e scrive, per sé e per gli altri, sul suo blog: www.tramaordito.blogspot.com; su un web magazine di studiose che studiano “anche” per le donne: www.ingenere.it, e su www.permesola.com, web magazine di viaggi “al femminile”. Lucana di nascita e di formazione, per Morellini Editore ha pubblicato le guide turistiche “Roma Women Friendly” (2013) e “Roma al femminile” (2016).

Leggi anche:

I mostri grotteschi dei soffitti degli Uffizi

La Montagna vivente: storia e avventura

“Vale un Viaggio” la ricerca delle bellezze del Belpaese

Condividi sui social:

Lascia un commento