Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Sulle orme del Trono di spade

Mostra Il Trono di spade foto Turismo Irlandese Mahala Nuuk

Viaggio nelle più importanti location dove è stata girata la saga televisiva Il Trono di Spade. Un viaggio nelle località fra montagne innevate e vaste pianure, mari agitati, deserti aridi. Da lunedì 15 aprile i fan potranno vedere la prima puntata dell’ultima stagione di Games of Thrones

Trono di spade foto-HBO
foto-HBO

Trono di Spade, per la prima puntata della tanto attesa ultima stagione è iniziato il conto alla rovescia. La serie televisiva cult targata HBO, ispirata alla saga fantasy di George R.R. Martin riprende il 15 aprile. Re, regine, cavalieri e ribelli combattono una sanguinosa guerra civile nel Westeros per il conquistare il Trono di Spade.

Per chi voglia seguire le orme di John Snow nella saga il Trono di Spade proponiamo, con la collaborazione di Holidayguru, alcune delle location più importanti della serie che si possono visitare.
Montagne innevate e vaste pianure, mari agitati, coste mediterranee e deserti aridi, le località dei continenti di Westeros ed Essos sono così diverse e particolari. Se volete seguire le orme della saga delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, dovete recarvi in diversi paesi.

Trono di Spade: Croazia, Approdo del Re
Trono di spade Fort Lovrijenac,
Fort Lovrijenac,

Nella bellissima e soleggiata Croazia troviamo la città di Dubrovink, Ragusa in Italiano, dove sono state girate le scene di Approdo del Re. Le imponenti mura di pietra e le teatrali scogliere di Fort Lovrijenac fanno da sfondo alla Battaglia delle Acque Nere.

La “Camminata della vergogna” di Cersei Lannister nella quinta stagione ha luogo in una strada molto conosciuta a Dubrovnik, lo Stradun. A Trsteno, una località vicino a Dubrovnik, si trovano i giardini botanici dell’Arboreto di Trsteno, che hanno ospitato le scene dei giardini di Approdo del Re. Altre riprese paesaggistiche sono state girate nel Parco nazionale di Krka.

Trono di Spade Palazzo Diocleziano foto-Ballota
Palazzo Diocleziano foto-Ballota

Anche Spalato è un luogo assolutamente da non perdere per i fan di Game of Thrones. Alcune scene della città degli schiavi, Meereen, sono state girate nel Palazzo di Diocleziano. L’enorme edificio ha circa 1.700 anni e le sue cantine hanno ospitato i draghi di Daenerys.

LEGGI ANCHE  Oroscopo viaggiatorio: dove ci portano i consigli delle stelle nel 2023
Trono di Spade Islanda: scene oltre la Barriera
Trono di spade Grjótagjá foto Petr Brož-Wikipedia
Le grotte di Grjótagjá foto Petr Brož-Wikipedia

Le riprese per le scene oltre la Barriera sono state girate in Islanda. Le Grotte di Grjótagjá hanno fatto da sfondo alla scena hot tra John Snow e Ygritte. La sorgente termale sotterranea è una piccola grotta di lava situata vicino al lago Mývatn, nel nord-est dell’isola. Le vicine formazioni laviche di Dimmuborgir si possono vedere nella scena in cui i selvaggi si accampano in direzione sud.

Irlanda del Nord: Terre della Tempesta
Trono di spade Dark Hedges foto-Colin Park
Dark Hedges foto-Colin Park

Grande Inverno, sede della casata Stark, è in realtà uno dei castelli più impressionanti dell’Irlanda del Nord, Castle Ward. Le scene ambientate vicino a Grande Inverno sono state girate soprattutto nel Tollymore National Park, situato ai piedi delle Mourne Mountains nella parte orientale del paese. Mentre il paesaggio dell’Irlanda del Nord è stato utilizzato per le Terre della Tempesta e le aspre scogliere di Murlough Bay sono il paesaggio ideale per le scene ambientate nelle Isole di Ferro.

Trono di Spade a Malta: la Porta degli Dei
Trono di spade Fort Ricasoli buildings
Fort Ricasoli

Malta è un’altra location utilizzata per ambientare le scene di Approdo del Re, per lo più girate durante la prima stagione. Il forte Ricasoli si trova sulla costa orientale di Malta e rappresenta la Porta degli Dei. Il Palazzo San Anton è stato costruito nel XVI secolo e i personaggi della serie passeggiano tra i suoi bellissimi giardini e l’imponente edificio.

Marocco: Daenerys nella Baia degli Schiavisti
Trono di spade Aїt-Ben-Haddou foto Donar Reiskoffer
Aїt-Ben-Haddou foto Donar Reiskoffer

I produttori del Trono di spade hanno trovato i luoghi perfetti per Essos e Astapor in Marocco sono diventate le location perfette per girare la avventure di Daenerys nella Baia degli Schiavisti. All’inizio della serie, quando Daenerys si trova a Pentos (sulla costa occidentale di Essos), si trova in realtà a Aїt-Ben-Haddou che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1987, e la città si chiama Essaouira, non lontano da Marrakech.

LEGGI ANCHE  Crociere: estate 2021 all’insegna della ripartenza
Spagna: Giardini dell’Acqua di Dorne
Il Trono di spade I giardini di Real Alcázar di Siviglia
I giardini di Real Alcázar di Siviglia

La Spagna è stata fonte di luoghi incredibili che sono stati scelti come location per ambientare le scene di Game of Thrones.
Il Real Alcázar di Siviglia, per esempio, è servito da sfondo per i Giardini dell’Acqua di Dorne. Presso l’arena Plaza de Toros de la Maestranza sono state girate alcune delle scene di combattimento in una grande fossa a Meereen. La città catalana di Girona con i suoi vicoli medievali è un’altra location spagnola che può essere vista più volte nel corso della serie.

Leggi anche:

Gli Hotel più stravaganti al mondo che vi faranno venir voglia di viaggiare

Il grande cinema per scoprire Philadelphia

Un anno di viaggi per ammirare lo spettacolo della natura

Condividi sui social:

Lascia un commento