Il sogno di Venezia appartiene a tutti, anche in periodi di pandemia. Adagiata su 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico, questa città non ha strade ma canali. Visitarla è d’obbligo almeno una volta nella vita. Venezia è anche un sogno. Guida alla città invisibile, scritta da Monique Pistolato è una utile compagna per ogni visitatore che voglia conoscere la città, e ancor più per quanti l’hanno visitata solo da turisti.
L’autrice propone dieci itinerari alla scoperta della Venezia meno esibita. Si evitano i classici percorsi turistici per incontrare la bellezza, la vita, le lotte, di una città dai sentimenti carsici che prova a (r)esistere oltre gli sfarzi di Piazza San Marco e i venditori di souvenir.
“Venezia è anche un sogno” ci fa avventurare nei sestieri della città nascosta. Ci porta a scoprire isole mistiche scivolando in laguna con una house boat; a esplorare l’archeologia industriale di una Marghera fantascientifica.
Venezia è anche un sogno: le calli, i canali, la laguna
Gli itinerari “trattengono stagioni, dettagli che emergono dalla nebbia o da un cielo spazzato dalla tramontana”, come scrive l’autrice nella premessa.
Passeggiate silenziose per le calli, escursioni in barca in compagnia di aironi e garzette, osterie dove gustare ottimi piatti locali: l’autrice racconta ogni cosa con uno sguardo sorprendentemente nitido, che consente al lettore di immergersi nel viaggio ancor prima di iniziarlo.
Un libro da mettere in valigia in qualunque momento, a dimostrazione che il sogno veneziano continua a esistere nonostante la pandemia mondiale che ha svuotato di turisti una delle città più belle d’Europa.
Venezia è anche un sogno. Guida alla città invisibile di Monique Pistolato, Editore Ibis, pagine 202, € 18,00.
Autore
Monique Pistolato
vive e lavora a Venezia. Prende il tram, il vaporetto, il traghetto in gondola ma soprattutto cammina. In questo volume coniuga l’affetto per la sua città alla passione per la narrazione e i viaggi. Molte sue storie sono state premiate e hanno avuto una trasposizione teatrale. Tra i suoi libri: Un’altra stanza in laguna, Ibis, 2005; La carta non è impaziente. Lettura e scrittura: piccole forme di eternità, Ibis, 2012.