Lunedì 2 Dicembre 2024 - Anno XXII

I borghi italiani più ricercati sui motori di ricerca

Mete turistiche Ischia-ph.-Maarit-Jokinena-Pixabay

La Top10 delle cittadine più ricercate online dagli italiani nell’ultimo anno vedono la Campania posizionarsi con quattro località. Le altre sei le troviamo in Lombardia, Sicilia, Toscana, Calabria, Puglia e Marche.

Capri-ph.-Domenico-Paolella-Pexels
Capri veduta dei Faraglioni (ph.- Domenico Paolella, Pexels)

I borghi assumono un rinnovato interesse turistico. A un anno dall’inizio della pandemia il desiderio di viaggiare è sempre più forte. Nel frattempo gli italiani consultano il web sulle destinazioni possibili dove andare a trascorrere una vacanza. Quali sono le mete più richieste tra i borghi e le piccole città della penisole? Lo scopriamo con lo studio condotto dal motore di ricerca Holidu sulle cittadine italiane con meno di 20mila abitanti.

I dati presi in esame sono le ricerche medie mensili condotte nel corso degli ultimi dodici mesi. I termini “cose da fare a […]” e “cosa vedere a […]”, tra le cittadine prese in esame, sono state le più ricercate sui motori di ricerca. Questo ha portato a stilare una classifica dei 10 borghi e piccole città che si trovano in 7 regioni italiane.

Mete turistiche: Sorrento – Campania

mete turistiche Sorrento-ph.-Luigi-Celentano-Pixabay
I limoni di Sorrento (ph. Luigi Celentano, Pixabay)

Sorrento con 3280 ricerche mese si guadagna la prima posizione in classifica. Questa località è la meta più ricercata dagli italiani sui motori di ricerca nell’ultimo anno. La cittadina che si affaccia sul Golfo di Napoli regala ai visitatori magnifici scorci sul mare oltre che sull’imponente Vesuvio ed è nota non soltanto per i suoi profumati Limoni IGP. Dalla Penisola Sorrentina si può facilmente esplorare anche la Costiera Amalfitana e i suoi gioielli, anch’essi in questa classifica.

Ischia – Campania

Castello-Aragonese-Ischia-ph.-Ermi-Jack-Pixabay
Ischia, Castello Aragonese (ph. Ermi Jack, Pixabay)

Gli Italiani hanno cercato i termini “Cose da fare a Ischia” e “Cosa vedere a Ischia” per 2780 volte al mese nell’ultimo anno. Naturalmente questo non ci sorprende. La città di Ischia si trova nell’omonima isola, che insieme a Procida, appartiene al gruppo delle magnifiche isole Flegree. Terme, sorgenti ma anche locali eleganti e ristoranti con vista mare attendono il ritorno dei visitatori a Ischia, sulla cui splendida costa orientale svetta il Castello Aragonese.

LEGGI ANCHE  Argentina: il mistero della Mappa nella Roccia di Barrancas

Capri – Campania

Capri-ph.-Martyna-Bober-Unsplash
Capri (ph. Martyna Bober, Unsplash)

La Campania si aggiudica anche la terza posizione con Capri. Al pari di Ischia, i termini “Cose da fare a Capri” e “Cosa vedere a Capri” sono stati ricercati in media oltre 2700 volte. L’isola è, a differenza delle vicine Ischia e Procida, di origine carsica. Capri è conosciuta per i celebri Faraglioni e la Grotta Azzurra, una cavità buia dove l’acqua del mare si tinge di blu elettrico. È famosa per gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali.

Mete turistiche: Taormina – Sicilia

Taormina-ph.-Ben-Kerckx-Pixabay
Taormina (ph. Ben Kerckx, Pixabay)

Eccellente gastronomia, panorami spettacolari e spiagge meravigliose compongono quest’angolo di Sicilia. Taormina è stata un’importante meta del Grand Tour, il viaggio intrapreso dagli aristocratici dell’Europa continentale a partire dal XVII secolo. La città è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Da Taormina si può ammirare il Monte Etna, un vulcano attivo con sentieri che arrivano alla sommità. Le ricerche mese di Taormina sono state 2380.

Mete turistiche: Positano – Campania

Positano-ph. Ana-Eva-Pexels
Positano (ph. Ana Eva, Pexels)

Al 5° posto si è classificata un’altra delle perle della Costiera Amalfitana, Positano. Una meta amata e apprezzata non soltanto dai VIP. Il borgo è considerato una destinazione simbolo di un vero e proprio stile di vita. Con il blu intenso del mare e i colori dei fiori che adornano i vicoli costellati di botteghe e negozietti di questa cittadina arroccata sulla costa campana.

Mete turistiche: Sirmione – Lombardia

mete turistiche Castello-di-Sirmione-ph.-Gianni-Crestani-Pixabay
Castello di Sirmione (ph. Gianni Crestani, Pixabay)

Quali cose da fare e da vedere ci sono a Sirmione? Se lo sono chiesto mediamente 2020 volte al mese gli italiani che hanno cercato informazioni su questo splendido borgo nell’ultimo anno. Adagiato sulla costa del Lago di Garda, Sirmione incanta con le sue innumerevoli attrazioni e gli splendidi paesaggi; dalle Grotte di Catullo, alle terme, alle Isole da esplorare. Sirmione è una delle località di villeggiatura tra le più ricercate online e la prima in classifica tra i borghi del Nord Italia.

LEGGI ANCHE  Gli antichi Re neri del Camerun

Mete turistiche: Tropea – Calabria

mete turistiche Tropea-ph.-Jdexter-Pixabay
Tropea (ph. Jdexter, Pixabay)

Un dedalo di pittoresche viuzze compone il centro storico di Tropea, borgo in provincia di Vibo Valentia in Calabria. Tropea è il più importante centro del tratto di costa Tirrenica chiamato Costa degli Dei, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera. A ridosso delle splendide spiagge bianche, sorge questa cittadina fondata, secondo la leggenda da Ercole. È rinomata per la cipolla rossa di Tropea IGP e per avere il centro cittadino ricco di palazzi nobiliari.

Mete turistiche: San Gimignano – Toscana

Mete turistiche San-Gimignano-ph.-Zotx-Pixabay
San Gimignano (ph. Zotx, Pixabay)

San Gimignano si colloca all’ottavo posto con 1810 ricerche mese. In questo prezioso borgo incastonato nella campagna toscana svettavano un tempo oltre 70 torri. Oggi ne rimangono poco più di una decina, molte delle quali sono visibili nella piazza del centro storico. San Gimignano appare proprio come il tipico borgo medievale circondato da mura e la sua bellezza gli ha valso l’entrata nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Mete turistiche: Vieste – Puglia

Vieste-ph.-Iessephoto-Pixabay
Vieste (ph. Lessephoto, Pixabay)

La “perla del Gargano” si aggiudica la nona posizione con 1780 ricerche mensili per cose da fare e da vedere a Vieste. Posta sul promontorio del Gargano affascina con le sue casette bianche che sembrano quasi luccicare sullo sfondo del blu intenso del mare. Da questa cittadina della costa pugliese è possibile esplorare anche le vicine Isole Tremiti, una vera meraviglia.

Urbino – Marche

Urbino-ph.-Valter-Cirillo-Pixabay
Urbino (ph. Valter Cirillo, Pixabay)

Completa la top10 dei borghi più ricercati online Urbino, con 1670 ricerche al mese. Situato tra i colli marchigiani fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano. Urbino diede i natali a Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento; il 2020 infatti è stato l’anno dedicato a Raffaello, per celebrare i 500 anni dalla morte del pittore. Il centro storico di Urbino è stato dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco dal 1998.

LEGGI ANCHE  Too Good To Go si aggiorna e combatte lo spreco anche in vacanza

Leggi anche:

Scegliere dove andare con gli occhi dei fotografi di viaggio

Bicentenario della morte di Napoleone

Il mondo sotterraneo: “Esplorare, Conoscere, Proteggere”

Condividi sui social:

Lascia un commento