Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Dantedì: maratona di 100 lettori per cento canti

maratona-Dantedì,-Associazione-Pugliesi-Milano

Il 25 marzo è la giornata che celebra l’inizio delle manifestazioni 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Nel comune di San Giuliano Milanese, associazione e cittadini, promuovono una conferenza e la lettura di cento canti della Divina Commedia in diretta streaming.

maratona-Dantedì,-Comune-san-Giuliano-MilaneseLettura della Divina Commedia non stop, in live streaming, il 25 marzo, nel Dantedì, la giornata dedicata a Dante dal Ministero della Cultura. Nel comune di San Giuliano Milanese parte la maratona dantesca organizzata dall’amministrazione insieme a cittadini e associazioni. Un tributo al Sommo Poeta, per il 700° anniversario della sua morte che vede tra i partecipanti l’Associazione Regionale Pugliesi e l’Associazione culturale Orizzonti. Si leggeranno i canti della Divina Commedia: 100 lettori per cento canti, dalle 10,30 alle 22,30. Ogni lettore e lettrice dovrà leggere in una staffetta non stop un Canto della Divina Commedia in 8 minuti.

La maratona prevede una conferenza letteraria introduttiva il 20 marzo alle ore 18,00 con la relazione del prof. Giorgio Battistella. Il professore si soffermerà sulla figura di Dante e sui significati didascalici e allegorici della Divina Commedia con lettura e commento del I Canto.

Dantedì: maratona in diretta streaming

Per la riuscita dell’iniziativa di grande valore poetico, il Comune di San Giuliano Milanese ha predisposto la piattaforma online per la lunga diretta di 12 ore il 25 marzo. L’evento, oltre ai cittadini di San Giuliano Milanese, coinvolge tutta l’Italia e la comunità di italiani emigrati in Canada, dice Paolo Rausa, uno dei promotori. E aggiunge: ci sarà anche la partecipazione di una nostra connazionale 90enne, arcidantista sfegatata.
Alla maratona hanno aderito cittadini, associazioni e compagnie teatrali amatoriali locali e di altre zone: gli Arciallegri di Segrate (Mi); il Laboratorio Teatrale dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina (Le).

La conferenza del prof. Giorgio Battistella su Dante e sulla Divina Commedia e la lettura con commento del I Canto si svolgerà sabato 20 marzo ore 18:00 su ZOOM al seguente link:  https://us02web.zoom.us/j/85279934569?pwd=WjFJdkp2V3h2ZFh1NE9ibkY2Qm9iQT09.
Diretta sul gruppo “Terre di Puglia”: https://www.facebook.com/groups/86335590281, dalla pagina Terre di Puglia: https://www.facebook.com/terre.puglia.
Info:
associazione.orizzonte2014@gmail.com, tel. 334 3774168.
Comune di San Giuliano Milanese, Ufficio Cultura, tel. 02 98207362, https://sangiulianonline.it/

LEGGI ANCHE  Ventun volte donna
Leggi anche:

2021 Anno Dantesco. Le iniziative e gli eventi

Dante gli occhi e la mente. Virtual tour per le mostre dantesche

Antiquarium di Pompei e giardino della Casa dei Ceii meraviglie da visitare

Condividi sui social:

Lascia un commento