Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Trucco: tutto quello che c’è da sapere sul pennello kabuki

Notino-apertura

Tra gli accessori indispensabili per ottenere un trucco perfetto c’è il pennello. In base al prodotto da stendere sul viso si impiegano pennelli ovali, angolati, piatti, a ventaglio.

pennello kabuki NotinoIl concetto di trucco è molto ampio e comprende una serie di accessori che sono indispensabili per ottenere un risultato ottimale. Pensiamo ad esempio ai pennelli trucco per truccarsi in maniera impeccabile.

I pennelli si dividono in due categorie: con setole naturali e con setole sintetiche. I primi sono generalmente più adatti a prodotti polverosi come la cipria, il blush e la terra. I pennelli con setole sintetiche sono invece più adatti all’applicazione di prodotti in crema.

Le forme del pennello

Pennelli-NotinoOvviamente esistono diversi modelli di pennelli. Pensiamo al pennello ovale che è adatto alla stesura del fondotinta per avere una base uniforme e duratura. Oppure al pennello angolato, realizzato per gli occhi e per facilitare l’applicazione dell’eyliner. Il piatto ovale invece viene usato per la stesura del correttore sulla zona inferiore dell’occhio, per coprire le occhiaie.

Il pennello smudge è adatto alla stesura degli ombretti; quello a ventaglio è perfetto per chi vuole un make up acqua e sapone, aiuta a togliere gli eccessi di prodotto sul viso, sfumandoli. Il pennello obliquo è ottimo per la stesura del blush; mentre la lingua di gatto è perfetto per la stesura del fondotinta in modo omogeneo anche nella zone più difficoltose quali naso, collo e occhi.

Il pennello kabuki

Pennello-Kabuki

Belli e belle per le feste!

C’è poi il pennello kabuki che grazie alla sua morbidezza viene utilizzato per il make up del viso e per i diversi prodotti. Il pennello kabuki prende il nome dal teatro kabuki, una forma di teatro giapponese caratterizzata da un trucco pesante e particolare che esalta l’espressività del volto. In questo tipo di teatro il viso appare bianco e si accentuano occhi, labbra e sopracciglia attraverso un trucco pesante e marcato.

LEGGI ANCHE  Praticità ed eleganza

In linea di massima il pennello kabuki viene utilizzato con setole sintetiche e cruelty free e può avere diverse forme. Sul mercato è possibile trovare pennelli con le setole arrotondate oppure piatte o anche ad angolo o affusolate e le varie forme servono ad adattarsi meglio al viso, agli zigomi e al contorno occhi per facilitare l’applicazione del trucco.

Pennello Kabuki con manico corto, medio, lungo

Dal punto di vista strutturale il pennello kabuki può avere un manico corto oppure medio o lungo. Tutto dipende dall’utilizzo anche se generalmente per questo genere di pennello si opta per il manico corto, mentre per il trucco degli occhi sono più pratici i pennelli kabuki con il manico più affusolato.

In genere i professionisti del make up consigliano di utilizzare il pennello kabuki con le setole asciutte o leggermente umide ed è adatto all’applicazione di fondotinta, blush, ombretti e correttori sia in crema sia minerali. Per quanto riguarda l’applicazione di fondotinta liquidi, invece, è consigliabile optare per il kabuki con le setole piatte, poiché permette di stendere il prodotto sfumandolo in modo molto più efficace rispetto a quanto si riesca a fare con atri tipi di applicatori garantendo un’ottima coprenza senza effetto maschera.

Leggi anche:

Belli e belle per le feste!

Idratare e nutrire

Belli e seducenti per San Valentino!

Condividi sui social:

Lascia un commento