La Champions League 2020-2021 andrà in scena per l’ultimo atto nello stadio Atatürk Olympic Stadium di Istanbul il 29 maggio 2021. Un luogo che rappresenta uno dei ricordi più duri da digerire per i colori del Milan. Vediamo i teatri delle ultime finali e quali gli ultimi italiani protagonisti.
Finali 2022, 2023 e 2024: nessuna delle prossime finali in Italia
La Champions League è la competizione a cui tutti i club vogliono partecipare e per cui si producono i maggiori investimenti da parte delle società. Le motivazioni sono principalmente due: prestigio e introiti. Arrivare alla finale della competizione può portare nelle casse di un club fino a quasi 100 milioni di euro fra premi partita e qualificazione alla fase successiva e diritti TV. È facile comprendere l’importanza economica dell’evento.
Quest’anno la finale della coppa dalle grandi orecchie si disputerà sul terreno dello stadio Atatürk Olympic Stadium di Istanbul. Lo stesso che fu sede di un’altra finale nel 2005, protagoniste Milan e Liverpool. Un match incredibile che andò contro qualsiasi tipo di pronostico anche per i più esperti delle scommesse sportive. Terminò con la vittoria dei Reds ai calci di rigore dopo una rimonta storica del Liverpool da 0-3 al pareggio in soli sei minuti.
L’anno successivo, invece, la Champions vedrà la propria conclusione nello stadio Saint Petersburg di San Pietroburgo in Russia, sede della semifinale mondiale fra Francia e Belgio nel 2018; mentre nel 2023 la finale verrà disputata a Monaco in Germania allo stadio Football Arena.
Nel 2024 la sede per la finale della Champions sarà il mitico stadio londinese di Wembley in Inghilterra: la struttura fra le altre cose ospiterà anche le due semifinali e la finale del prossimo Campionato Europeo di Calcio.
Ultima finale in Italia a San Siro per il derby madrileno nel 2016
28 maggio 2016, questa è la data dell’ultima finale di Champions League su suolo italiano. Allo Stadio Giuseppe Meazza al San Siro di Milano, scendevano in campo Real Madrid e Atletico Madrid per una finale tutta spagnola che vide imporsi la squadra in cui all’epoca giocava Cristiano Ronaldo per 5-3 dopo i calci di rigore.
In tutto sono nove le finali ospitate dall’Italia, la quale si piazza al primo posto con l’Inghilterra e la Germania, che però come anticipato saranno nazioni ospitanti nel 2024 e nel 2023, arrivando così a dieci. Segue la Spagna, sede di otto finali fra cui una che ha visto l’ultimo successo italiano in ordine di tempo nel 2010 con l’Inter vittoriosa sui tedeschi del Bayern di Monaco.
La Francia fra le grandi d’Europa è l’ultima in questa particolare graduatoria avendo ospitato soltanto cinque finali in due stadi nella città di Parigi. Quattro nazioni hanno ospitato una sola volta la finale di Champions League: Svizzera, Ucraina, Galles e la Serbia con Belgrado, anche se all’epoca della finale era ancora Jugoslavia.
Il tour degli stadi per le finali di Champions League non farà quindi tappa in Italia nei prossimi tre anni, ma possiamo “accontentarci” con le prossime tre gare dell’Italia nel girone dell’europeo di giugno all’Olimpico, e con le semifinali e la finale di Nations League a ottobre fra Milano e Torino.