Si ritorna a viaggiare. Il mondo dei viaggi e del turismo che molto ha sofferto durante la pandemia comincia a tirare un sospiro di sollievo. Il desiderio e anche il bisogno di tornare ad apprezzare luoghi, di incontrarsi è finalmente possibile. Registriamo che è ripreso con vigore anche il settore delle crociere, molto amato dagli italiani. Itinerari e rotte vengono tracciate e le navi sono in porto pronte a solcare i mari.
MSC Crociere per l’estate 2021 ha in serbo novità con un calendario definito per i viaggi nel Nord Europa e nel Mediterraneo. La sua flotta è pronta a ripartire. Nel Nord Europa si comincerà a navigare dal 3 luglio con MSC Seaview, nave della classe Seaside tra le più innovative della Compagnia. Ho partecipato al varo e al viaggio inaugurale di questa nave e ho apprezzato gli spazi e i tanti servizi a disposizione degli ospiti. Bella e impressionante è la passerella di vetro sul ponte 16, dove sembra di camminare sull’acqua a un’altezza di 40 metri, da dove si può godere una vista sul mare dall’alto che lascia senza fiato.
MSC Crociere nel Nord Europa
Fino a settembre MSC Seaview farà base a Kiel. I viaggi di 7 notti comprendono escursioni protette a Visby, Stoccolma e Tallinn. Visby, la città più grande dell’isola di Gotland sul Mar Baltico, è patrimonio mondiale dell’UNESCO con edifici medievali di grande valore storico e artistico. Stoccolma, conosciuta anche come la “Venezia del Nord”, è famosa per la straordinaria architettura e la sua estensione su 14 isole che affiorano lì dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico. Tallinn, invece, è celebre per le mura monumentali, le torri e gli edifici antichi ben conservati. Un ricco patrimonio architettonico e storico, arroccato tra mura, palazzi d’epoca, chiese e ed edifici all’avanguardia. Tutto da scoprire e anche il centro storico, anch’esso patrimonio mondiale dell’UNESCO.
MSC Crociere nel Mediterraneo Orientale
Le crociere nel Mediterraneo Orientale, area a forte vocazione turistica, vedranno schierate tre navi della flotta MSC: Splendida, Orchestra, Magnifica. Gli scali previsti sono in Italia, Grecia, Croazia e Montenegro. Gli itinerari sono in partenza da Trieste, Venezia e Bari, e scali al Pireo (Atene) e in alcune delle più belle isole greche, Kotor (Montenegro), Dubrovnik e Spalato (Croazia). MSC Orchestra ha iniziato le partenze il 5 giugno con imbarco nei porti italiani di Venezia il sabato e Bari la domenica, per poi fare scalo nelle isole greche di Corfù e Mykonos e Dubrovnik (Croazia). La Magnifica, invece, dal 20 giugno effettuerà l’imbarco nei porti italiani di Venezia la domenica, Bari il lunedì e Pireo per Atene il mercoledì, facendo poi scalo nell’isola greca di Mykonos e a Spalato (Croazia).
MSC Seashore la più grande nave mai costruita in Italia
Alla fine di luglio la nuova ammiraglia della Compagnia darà MSC Seashore, la più grande nave mai costruita in Italia. Dal 1° agosto al 31 ottobre entrerà in servizio offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia). Seashore è una delle navi più rispettose dell’ambiente. Inoltre è un modello di efficienza energetica per le crociere moderne. Propone anche una varietà di nuovissime funzionalità, spazi ed esperienze per gli ospiti. MSC Seashore sarà dotata di una tecnologia all’avanguardia diventando la prima nave da crociera al mondo a disporre di un nuovo sistema di sanificazione dell’aria. ‘Safe Air‘, utilizza la tecnologia delle lampade UV-C per eliminare virus e batteri e garantire aria pulita e sicura per gli ospiti e l’equipaggio.