La bicicletta è un mezzo di trasporto e di divertimento che fa parte della nostra quotidianità. Il 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta, si è celebrato il simbolo della sostenibilità. La passione per le due ruote e crescente. È un emblema dell’ecologia politica, ma anche il mezzo per uscire dalla nostra sedentarietà. La costruzione di piste ciclabili e percorsi nelle città e fuori ha sicuramente contribuito. Una rete che ormai abbraccia e collega diversi paesi d’Europa. Proprio perché rappresenta un trasporto ecologico, sostenibile e divertente, ci siamo presi la briga insieme al team di telefonia mobile di Uswitch di selezionare alcune piste ciclabili europee.
Dalla Strada Romantica della Germania alla Strada Costiera della Cornovaglia, alla prima delle piste ciclabili turistica nazionale della Svezia. Il criterio dell’elenco è stato quello di controllare quante volte compaiono su Instagram. Il team ha analizzato oltre 2,5 milioni di hashtag di Instagram per rivelare quanti post sono stati condivisi per Km di percorso ciclabile. Ecco i dieci selezionati con lunghezza e numero di foto postate su Instagram per km.
Spagna: Camino Francés, Camino de Santiago
La pista ciclabile del Camino Frances è la parte più popolare del percorso di pellegrinaggio del Cammino di Santiago. Il percorso si snoda attraverso le principali città spagnole come Pamplona e León e termina a Santiago de Compostela. Questo è un itinerario popolare tra i pellegrini. Passa anche attraverso i meravigliosi paesaggi montuosi dei Pirenei, i vigneti della Rioja e ci sono molti posti dove fermarsi per le Tapas.
Lunghezza del percorso: 804 km – Immagini: 2.235 foto instagram per km.
Francia: Baie de Somme, Piccardia
Pedalando lungo la Baie de Somme si incontrano fauna selvatica, dune e zone umide. Per gli appassionati di birdwatching è l’itinerario perfetto. Ma si potrà avvistare anche la colonia di foche che hanno fatto della Baie de Somme la loro casa. Il percorso è abbastanza pianeggiante, frequentato da gruppi familiari. Lungo la strada pittoreschi villaggi di pescatori e file di case dai colori vivaci che fiancheggiano le stradine.
Lunghezza del percorso: 160 km – Immagini: 3.725 immagini per Km.
Norvegia: Rallarvegen
Rallarvegen, (che si traduce in The Navvies’ Road) è tra le piste ciclabili la più popolare della Norvegia: 25.000 ciclisti la percorso ogni anno. È possibile percorrerla in un giorno. Molti ciclisti però tendono a trascorrere alcuni giorni nello splendido scenario fatto di montagne, ghiacciai e cascate, fiumi, valli e fiordi.
Lunghezza del percorso: 82 km – Immagini: 244 immagini per Km.
Piste ciclabili in Italia: Via Francigena, Siena a Roma
La Via Francigena è un percorso di pellegrinaggio. Probabilmente uno dei più lunghi e impegnativi. Il percorso ha più di 1000 anni. La prima volta è stato percorso dall’arcivescovo Sigerico che si recò a Roma per ricevere il suo mantello. Nel tragitto di ritorno tenne un diario del viaggio di 79 tappe. Più di recente, il percorso è stato mappato e segnalato e i ciclisti possono scaricare mappe e seguire i cartelli blu e bianchi lungo il percorso.
Lunghezza del percorso: 1.700 km – Immagini: 72 immagini per Km.
Germania: Strada Romantica, da Würzburg a Füssen
La Strada Romantica è iniziata nel 1900 come percorso turistico tedesco ed è facile capire perché ha mantenuto la popolarità nel corso degli anni. Il percorso è vario, per lo più pianeggiante e di facile percorrenza. Ci sono alcuni tratti ai piedi delle Alpi che hanno una salita abbastanza ripida. Lo sforzo però viene ricompensati dai bellissimi panorami. I ciclisti sulla Strada Romantica sfrecceranno davanti a castelli da favola e città murate di epoca medievale, perfette per lo scatto di Instagram.
Lunghezza del percorso: 440 km – Immagini: 62 immagini per Km.
Ciclabile Parenzana, da Trieste in Italia a Parenzo in Croazia
La potenza del pedale è il modo perfetto per godersi la Parenzana. Si tratta di una delle piste ciclabili a lunga percorrenza che attraversa Croazia, Slovenia e Italia. Il percorso è stato sviluppato nel 2002, seguendo una vecchia linea ferroviaria e praticamente è privo di traffico. Data la natura off-road del percorso, sono consigliate le mountain bike. Caccia al tartufo, degustazione di olio d’oliva e vino sono solo alcune delle attrazioni da godere lungo il percorso.
Lunghezza del percorso: 500 km – Immagini: 62 immagini per Km.
Scozia: Percorso ciclabile Hebridean Way
La Via delle Ebridi è uno spettacolare itinerario su strada attraverso le remote isole delle Ebridi Esterne. Lungo la strada, bisognerà utilizzare due traghetti e sei lunghe strade rialzate che attraversano il meraviglioso paesaggio. Le spiagge di sabbia bianca delle isole in gran parte disabitate rendono il percorso uno dei più belli (e instagrammati) d’Europa.
Lunghezza del percorso: 252 km – Immagini: 26 immagini per Km.
Svezia: Kattegattleden
Kattegattleden è la prima delle piste ciclabile turistica nazionale della Svezia. Nel 2018 è stata incoronata la migliore pista ciclabile d’Europa. Il percorso si estende per 370 chilometri lungo la costa meridionale della Svezia, quasi senza traffico e senza auto. L’intero percorso è diviso in otto sezioni e la maggior parte dei ciclisti impiega alcuni giorni per completarlo.
Lunghezza del percorso: 370 km – Immagini: 25 immagini per Km.
Cornovaglia: Cornish Coastal Way
La Cornish Coastal Way fa parte della National Cycle Network. Partendo da Lands End, il percorso termina a Bude, al confine con il Devon, coprendo la costa frastagliata della Cornovaglia. Si attraversano villaggi di pescatori e numerosi siti antichi. 180 miglia sono piuttosto lunghe, anche per una pista ciclabile, ma questo perché ci sono due modi in cui puoi andare: attraverso Padstow, sulla costa settentrionale della Cornovaglia, o attraverso St Austell, sulla costa meridionale.
Lunghezza del percorso: 288 km – Immagini: 9 immagini per Km.
Francia: Strada del vino dell’Alsazia
La Strada del Vino dell’Alsazia è una delle piste ciclabili più pittoresche e affascinanti di tutta la Francia. Il percorso attraversa villaggi e città pittoreschi e tranquilli. Eguisheim, per esempio, è una bellissima città dove i fiori coprono le case a graticcio sulle strade di ciottoli. Turckheim, invece, è una destinazione chiave del percorso. Si trova vicino al leggendario Château du Haut Koenigsbourg, che si affaccia non solo su un vigneto, ma anche sulla foresta nera tedesca.
Lunghezza del percorso: 49 km – Immagini: 3 immagini per Km.
Leggi anche: