Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

“Terrazza Dolce Vita” riparte a Rimini la seconda edizione

Grand-Hotel-Rimini-esterno-di-sera

Dal 30 luglio, in piena “Notte Rosa”, fino al 10 agosto ritorna “Terrazza Dolce Vita”, il ciclo di salotti pomeridiani che si svolgono nella cornice del giardino del Grand Hotel di Rimini. Molti gli ospiti illustri di questa seconda stagione sotto la guida di Simona Ventura e Giovanni Terzi.

Terrazza dolce vita Grand-Hotel-Rimini
Terrazza del Grand Hotel di Rimini

Il Grand Hotel di Rimini per il secondo anno consecutivo diventa un salotto culturale. Dal 30 luglio, in piena “Notte Rosa”, fino al 10 agosto prende il via “Terrazza Dolce Vita”. Si tratta del ciclo di salotti pomeridiani en plen air ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini con tanti personaggi illustri del mondo della cultura, del cinema, della politica, della gastronomia. “Terrazza Dolce Vita” è nata da un’idea di Simona Ventura e Giovanni Terzi forse in onore del maestro del cinema Federico Fellini. Il regista, sceneggiatore e fumettista nacque a Rimini il 20 gennaio 1920. Lo scorso anno per i 100 anni dalla nascita la città di Rimini e il Grand Hotel lo hanno ricordato con grandi festeggiamenti.

L’iniziativa, dopo oltre un anno di pandemia passati a comunicare in chet e videocall, vuole riscoprire il piacere di parlare e interloquire in modo diretto. Temi di attualità e argomenti più leggeri si alterneranno negli appuntamenti. La partecipazione è gratuita (ore 18.00, accesso su prenotazione scrivendo a congressi@grandhotelrimini.com).

Terrazza Dolce Vita: donne protagoniste

Paola-Batani-e-Simona-Ventura
Paola Batani e Simona Ventura

“Siamo felici di questo nostro legame con Rimini, la Romagna ed il suo Grand Hotel”, hanno sottolineano Simona Ventura e Giovanni Terzi. “Pur essendo solo alla seconda edizione, ci sentiamo orgogliosi di essere riusciti ad impostare un calendario così prestigioso”. Anche Paola Batani, titolare del gruppo Batani Select Hotels, è molto felice di aver fatto nascere questa iniziativa in pieno lockdown. “Sono certa che il Grand Hotel di Rimini possa essere il punto di riferimento per momenti culturali di questa natura, nei quali glamour, approfondimento e divertimento sussistono”. E ha aggiunto che “il valore dell’incontro e del dialogo sono ancora più forti, in questi tempi strani”. Ogni salotto si concluderà con una degustazione di prodotti enogastronomici tipici a cura dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dei Consorzi di Prodotti Dop e IGP dell’Emilia Romagna.

LEGGI ANCHE  Una Svizzera poco cara

Terrazza Dolce Vita: calendario degli incontri

Terrazza-Dolce-Vita-Grand-Hotel-Rimini

Ecco il programma con tutti gli ospiti. Venerdì 30 luglio, protagonista del primo incontro è Fausto Leali; Sabato 31 luglio è la volta di Bobby Solo; Domenica 1 agosto, Carolyn Smith, ballerina e coreografa; Lunedì 2 agosto, Enrico Brizzi (ore 18) e Paolo Mieli (ore 18.30); Martedì 3 Agosto, focus sul Covid con l’Ambasciatore Giulio Terzi, insieme al giornalista Alessandro Politi de “Le Iene” e con la partecipazione di Michele Perrino, AD di Medtronic Italia SpA (ore 18.00); successivamente incontro sui diritti umani con Ingrid Betancourt, politica colombiana, Penpa Tsering, politico tibetano (in collegamento) e Giulio Terzi (ore 18.30).

Si prosegue mercoledì 4 agosto con Peter Gomez; Giovedì 5 agosto Giorgio Terruzzi (ore 18.00) e Michele Santoro, insieme al vignettista Vauro Senesi (ore 18.30). Da Venerdì 6 agosto si parla di cinema con Simona Ventura, Francesco Tricarico e Mons. Dario Viganò. Sabato 7 agosto Ricky Tognazzi e Simona Izzo saranno insieme a Salvatore Esposito, mentre domenica 8 agosto sarà la volta della celebre attrice cinematografica e teatrale, Valeria Fabrizi. Lunedì 9 agosto appuntamento con Gene Gnocchi e Carlo Cracco, e martedì 10 ultimo salotto con la cantante Noemi.

“Terrazza Dolce Vita” è un format promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.

Info: www.lanotterosa.it –  www.riminiturismo.it

Leggi anche:

Rilanciare il turismo: Idee e proposte nelle città d’arte dell’Emilia Romagna

Milano Wine Week 2021: vino come attrattore turistico

Torino, l’estate porta novità in tavola

Condividi sui social:

Lascia un commento