Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Auto: meglio comprarla usata o nuova? Vantaggi e svantaggi

vantaggi e svantaggi parco-auto-usate

L’acquisto di un’auto nuovo o usata porta con sé vantaggi e svantaggi. Molto dipende dalla disponibilità di risorse che si hanno a disposizione e dall’uso che si intende fare. Il mercato dell’usato grazie anche a internet è più vivace che mai.

Auto-vantaggi-e-svantaggiIl mercato dell’auto sta vivendo una fase di profonda trasformazione in ottica di mobilità, e non solo. La crisi dei semiconduttori sta creando problemi alle case costruttrici che si vedono costrette a ridurre la produzione di nuovi veicoli con conseguente aumento dei tempi di consegna. Quando si decide di acquistare un’auto ci si trova davanti al dilemma se acquistare un veicolo nuovo o usato. La risposta ovvia è: dipende. Sono molti i fattori da considerare. Valutiamo i più comuni.

Auto nuova: vantaggi e svantaggi

L’acquisto di un’auto nuova porta con sé indubbi vantaggi; ad esempio il veicolo potrà essere personalizzato in base alle proprie esigenze. Si possono aggiungere optional desiderati, scegliere il colore e molto altro. Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla garanzia della casa madre che, solitamente, è di due anni; inoltre su una vettura nuova troviamo tutte le tecnologie più recenti.

Quali gli svantaggi nell’acquistare un’auto nuova? Il primo è rappresentato dal prezzo, infatti, anche approfittando delle promozioni l’esborso economico sarà comunque sempre più rilevante rispetto all’acquisto di una vettura usata. Le spese relative alla stipula dell’assicurazione sono più elevate. Un altro elemento negativo, purtroppo, è la perdita di valore che sulle autovetture nuove avviene più rapidamente. Mediamente si assiste a una svalutazione del 30% già dopo pochi anni.

Auto usata: vantaggi e svantaggi

optional-e-accessori-Il mercato dell’usato sta vivendo una fase di crescita perché si trovano modelli davvero interessanti a prezzi accessibili. L’intero comparto, da qualche anno, grazie a internet, sta avendo una vera e propria trasformazione. Operatori lungimiranti e attenti alle nuove tecnologie stanno ampliando il loro mercato. Ad esempio, da qualche anno è possibile acquistare macchine usate su brumbrum direttamente online, scegliendo tra un’ampia gamma di veicoli.

LEGGI ANCHE  Ginevra, ritorno al futuro

Ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un’auto usata. Il vantaggio principale relativo all’acquisto di un’auto usata riguarda il prezzo, decisamente più basso rispetto ad un’auto nuova. Altro aspetto da considerare è quello relativo alla svalutazione che per quanto riguarda un’auto usata avverrà in maniera meno rapida. Inoltre, anche sui veicoli di seconda mano è presente il sistema dell’usato garantito. Una garanzia che permette di poter stare tranquilli in caso di problemi post acquisto.

Ovviamente anche l’acquisto dell’auto usata ha qualche piccolo svantaggio. Pensiamo, ad esempio, alla personalizzazione della vettura che ovviamente non è possibile fare. Ci riferiamo principalmente al colore e agli accessori interni. Anche dal punto di vista dell’estetica è molto probabile che la vettura abbia qualche naturale segno di usura.

Meglio nuova o usata?

Si tratta di una scelta molto difficile e allo stesso tempo molto personale. Se, ad esempio, l’auto deve essere utilizzata per il quotidiano, magari in città, meglio propendere per un buon usato. Diverso è la situazione se si è alla ricerca di un’auto di fascia alta, magari da utilizzare per viaggi lunghi e di cui si vuole goderla con la personalizzazione di ogni dettaglio. In questo caso, forse meglio preferire una nuova immatricolazione. Da non dimenticare, però, che si possono trovare delle ottime soluzioni di seconda mano di fascia alta e full optionals permettendo di risparmiare qualcosa sul budget da spendere.

Leggi anche:

Restomod porta a nuova vita le auto classiche

Che auto compro?

Citroën C5 X sintesi di tre in una

Condividi sui social:

Lascia un commento