Giovedì 12 Dicembre 2024 - Anno XXII

Aston Martin DBX707 è il Suv di lusso più potente al mondo

Aston-Martin-DBX707

Prestazione da supercar grazie all’esclusivo V8 da 4,0 litri che eroga 707 Cv di potenza con una coppia di 900 Nm. Le consegne del Suv DBX707 inizieranno dal secondo trimestre di 2022.

A-M-Suv-DBX707 fiancata laterale

Il nuovo DBX707 della Aston Martin si presenta come il Suv più veloce, più potente e con una migliore maneggevolezza. Caratteristiche che vanno ad aggiungersi a prestazioni eccezionali, stile inconfondibile e lusso assoluto. Elementi che contribuiscono a portare il costruttore Aston Martin in vetta al competitivo segmento dei Suv di lusso. Il precedente modello, il DBX V8 venduto in 3000 esemplari nel primo anno di produzione, ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali.

“Più veloce, più potente e più maneggevole. Tre elementi – ha detto Tobias Moers, Ceo di Aston Martin – che fanno di questo Suv il rappresentante senza compromessi dei nostri valori dinamici e di design. Inoltre spingono l’Aston Martin all’apice delle prestazioni della categoria dei Suv di lusso”.

Aston Martin DBX707: miglioramenti tecnologici

A-M-DBX707-vista-lato-posteriore

Ogni area del veicolo è stata migliorata a partire dal gruppo propulsore. Aston Martin DBX707 è dotato di turbocompressori con cuscinetti a sfera e una calibrazione del motore su misura per liberare più potenza e coppia. La potenza del quattro litri V8 biturbo elevata a 707 Cv e una coppia di 900 Nm. Rispetto alla precedente versione ha un incremento di 157 Cv e 200 Nm. Questa potenza porta la vettura da 0 a 100 Km/h in appena 3,3 secondi. Un’altra novità è il cambio automatico a “frizione a bagno d’olio” a 9 marce, in grado di gestire carichi di coppia più elevati permettendo passaggi di marcia più rapidi.

Aston-Martin-DBX707-dettaglio-scarichiPer aiutare il guidatore apportate modifiche e migliorie anche ai sistemi di guida. Il “Race Start” è disponibile nelle modalità GT, Sport e Sport+ per massimizzare l’accelerazione fuori linea e mettere in evidenza le prestazioni migliorate. Inoltre il sistema di trazione integrale genera una maggiore armonia e un controllo più preciso fra trasmissione e sistema Esp, per un’esperienza di guida più naturale e sportiva.

LEGGI ANCHE  Detroit 2015: la vetrina dell’auto oltreoceano

Cerchi e pneumatici sono da 22” di serie con possibilità di scegliere cerchi in lega da 23” color nero testurizzato o nero satinato con accenti diamantati. L’aggiunta dei cerchi da 23” apporta buoni vantaggi dinamici. Infatti, il diametro maggiore degli pneumatici migliora la risposta di sterzata, il controllo primario della carrozzeria e i tempi sul giro.

Ampio restyling per interni ed esterni

A-M-Suv-DBX707-spoiler

Gli aggiornamenti sul DBX707 hanno interessato sia gli interni sia gli esterni. Il risultato conferisce al Suv di lusso della Casa inglese una fisionomia apertamente sportiva. Non mancano stile e attenzione ai dettagli per i quali l’Aston Martin è celebrata. La griglia anteriore è stata allargata per aumentare significativamente il flusso d’aria di raffreddamento sia al V8 ad altissime prestazioni che al nuovo cambio a 9 marce. Le barre orizzontali ora sono ben divise per creare più interesse visivo e rendere immediatamente identificabile questo modello top di gamma.
Le cornici dei finestrini in cromo satinato scuro e le nuove lamelle del cofano si coordinano perfettamente con la griglia anteriore e lo splitter nero lucido, proseguendo lungo i fianchi. Le portiere hanno la chiusura ammortizzata, che migliorano ulteriormente le credenziali di lusso del Suv.

Aston-Martin-DBX707-posterioreIl carattere sportivo continua all’interno con le finiture cromate scure per i quadri strumenti. I sedili di serie sono quelli “Sport” con possibilità di opzionare quelli “Comfort”. I sedili sono dotati di regolazione elettrica a 16 vie più riscaldamento di serie per le sedute, anteriori e posteriori. Tre le opzioni di ambienti interni: Accelerate, Inspire – Comfort e Inspire Sport.
La produzione di DBX707 dovrebbe iniziare in questo primo trimestre del 2022, con le prime consegne programmate per l’inizio del prossimo secondo trimestre.

LEGGI ANCHE  Rétromobile: storia e innovazione

Leggi anche:

La Lancia Flaminia del Presidente

Auto usata e a km 0: quali sono le differenze?

Mercedes EQB: il SUV elettrico per le famiglie

Condividi sui social:

Lascia un commento