Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Auto usata e a km 0: quali sono le differenze?

Auto-km-0-apertura

Le scelte per l’acquisto di un’autovetture ruota generalmente su due opzioni: nuova e usata. Noi vi presentiamo una terza soluzione: le vetture a km 0.

auto km0 Aigo XQuando si ha intenzione di acquistare una vettura, generalmente si valuta sia il mercato del nuovo che quello dell’usato. In realtà, però, vi è anche una terza soluzione, costituita dalle auto a km 0, da considerarsi “intermedie” tra quelle appena uscite dalla concessionaria e quelle che possono vantare diversi km già percorsi. In molti, infatti, non conoscono le differenze che intercorrono tra auto di seconda mano e auto a km 0 e questo potrebbe essere controproducente in caso di acquisto di un veicolo.

Cosa sono le auto km 0?

redaz-toyota-km-0Cosa si intende nello specifico con il termine “auto chilometri zero”? Si tratta di vetture che sono state già immatricolate dalle concessionarie, pertanto hanno una targa che le identifica ma non possono considerarsi usate dal punto di vista “pratico”, in quanto non hanno percorso km (o pochissimi). Tuttavia, non è nemmeno possibile qualificarle come nuove, poiché questo termine identifica solo i veicoli appena usciti dalla concessionaria ed immatricolate appositamente per consegnarle all’acquirente. Ma come mai le concessionarie immatricolano delle auto da rivendere? La risposta è piuttosto semplice: esse devono raggiungere degli obiettivi aziendali, vendendo un certo numero di veicoli. Quando non ci riescono, risolvono il problema in questo modo.

Dove è possibile trovare le auto a km zero?

redaz-Auto-km-0 concessionariaOggigiorno non è difficile trovare automobili a km 0. Per farlo, infatti, occorre rivolgersi o a delle concessionarie auto, oppure, è possibile trovarle direttamente online ad esempio cliccando sul seguente link https://www.autotorino.it/ricerca-auto. In questo modo è possibile trovare l’auto perfetta per il proprio budget e per le proprie necessità senza dover uscire di casa. Ovviamente è sempre consigliabile, prima di procedere con l’acquisto vero e proprio del veicolo, di visionarlo attentamente in modo da valutare con maggiore attenzione la convenienza dell’acquisto.

LEGGI ANCHE  Crazyrun, la corsa più pazza del mondo

Auto usata o km zero, cosa scegliere?

redaz-Auto-usate-a-km-0Come sopra accennato, sia le auto usate che le auto a chilometri zero hanno alcuni punti in comune, ma questo non significa che si tratta della medesima cosa, anzi. In primo luogo, si tratta di vetture in pronta consegna in entrambi i casi. Ciò significa che bisogna accontentarsi di quanto proposto, sia per quanto concerne gli allestimenti che le colorazioni e tutte le caratteristiche, e non è possibile richiedere delle personalizzazioni ad esempio come avviene in caso di macchine nuove. Non si possono configurare a seconda delle proprie necessità.

Un altro punto in comune è la garanzia. Sia acquistando auto usate che vetture km 0 l’acquirente è tutelato per un periodo di 24 mesi. La garanzia inizia a decorrere dal momento della consegna del mezzo, e per eventuali problemi ci si può rivolgere al rivenditore e non alla casa produttrice come avviene, invece, per le automobili nuove. Date queste premesse, cosa è preferibile scegliere? Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda. Bisogna valutare diversi fattori, tra cui il budget stanziato per l’acquisto e che utilizzo si farà della vettura.

Leggi anche:

Mercedes EQB: il SUV elettrico per le famiglie

Peugeot 2008 l’auto del Leone più venduta in Italia

Nuovo Nissan Qashqai sicurezza a “Cinque stelle”

Condividi sui social:

Lascia un commento