Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Toyota Rav4: modelli e novità della gamma 2023

Rav4-Hybrid Active

Il Suv Toyota migliora la vita a bordo in termini di comfort e sicurezza e adotta nuovi sistemi multimediali e personalizzazione. Quattro allestimenti per la versione Rav4 Hybrid e due per Rav4 Plug-in Hybrid.

Toyota ha presentato le novità che vanno ad arricchire il Model Year 2023 di Rav4, per rendere il Suv più venduto al mondo ancora più desiderabile. I perfezionamenti, che interessano l’intera gamma di modelli Hybrid e Plug-in Hybrid, si concentrano, da un lato, sul miglioramento della vita a bordo con nuovi sistemi multimediali e, dall’altro, contemplano un nuovo digital cockpit personalizzabile. Passo in avanti anche in termini di sicurezza, con nuove funzioni aggiunte al sistema Toyota Safety Sense.

Toyota Rav4: nuovo sistema multimediale

Toyota Rav4 Hybrid
Toyota Rav4 Hybrid

La vettura adotta l’ultima versione del sistema multimediale Toyota dotato di un nuovo schermo da 10,5 pollici con un display a colori ad alta definizione. Il sistema standard offre la navigazione basata su cloud che consente una pianificazione accurata del viaggio con informazioni costantemente aggiornate; inoltre dettagli in tempo reale sul traffico, sugli eventi stradali e su quanto possa essere facile o difficile trovare un parcheggio vicino alla destinazione.

Il pacchetto dati “Smart Service” over-the-air, incluso per 4 anni con la vettura, consente ai clienti di accedere ai sistemi multimediali e di navigazione Toyota più aggiornati senza dover connettere il loro smartphone al veicolo. Comunicare con la propria vettura risulta più semplice col nuovo assistente vocale di bordo. Il sistema risponderà alle richieste vocali per regolare il climatizzatore, interagire con il sistema multimediale, effettuare una telefonata o aprire e chiudere i finestrini. “Hey Toyota” è progettato per recepire richieste tramite linguaggio naturale, quindi alla frase “Ho freddo”, il sistema risponderà chiudendo i finestrini o alzando la temperatura dell’aria condizionata.

Servizi connessi

Rav4 abitacolo anteriore e plancia cruscotto
abitacolo anteriore e plancia cruscotto

Il nuovo Suv Toyota è dotato di servizi connessi che il proprietario può utilizzare anche se non è nelle vicinanze del proprio veicolo. Le preoccupazioni circa il timore di aver lasciato un finestrino aperto, le porte sbloccate o le luci accese dopo essersi allontanati dalla propria auto vengono azzerate. Una notifica sul proprio smartphone conferma che il veicolo è al sicuro. Questa funzione è di serie su tutti i nuovi modelli Rav4.

LEGGI ANCHE  L'intensa energia del Leone

Inoltre è possibile bloccare e sbloccare le porte. Una funzione molto utile se qualcuno senza chiave ha bisogno di ottenere l’accesso alla vettura, ad esempio per consegnare un pacco o per pulire l’auto. Si possono anche far lampeggiare le quattro frecce, rendendo il veicolo più facile da individuare in un parcheggio grande o affollato. Queste funzionalità sono di serie su tutti gli allestimenti, insieme al controllo remoto del climatizzatore. Una funzione molto utile per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di fare un viaggio.

Migliorato il Toyota Safety Sense

Toyota Rav4 cruscottoIl nuovo Suv ha il Toyota Safety Sense di ultima generazione. Questa tecnologia supportare il conducente in un range più ampio di situazioni, al fine di evitare o mitigare i rischi di incidente. Ad esempio il sistema di pre-collisione (PCS) è ora dotato del supporto per le intersezioni che rende più sicure le svolte agli incroci. Rileverà se l’auto sta per attraversare la traiettoria del traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada in cui transita il veicolo, avvisando il conducente e, se necessario, avviando la frenata automatica per evitare un impatto.

Anche l’Emergency Steering Assist rappresenta un’importante novità. Il sistema può aiutare il conducente a evitare un pedone che ha invaso la carreggiata, mantenendo allo stesso tempo l’auto sotto controllo e all’interno della sua corsia. Su Rav4 plug-in, il sistema riconosce anche le biciclette e i veicoli parcheggiati. Il Pre-Collision System del Rav4 Plug-in Hybrid è ora in grado di rilevare anche i veicoli in arrivo contromano e ridurre il rischio di collisioni frontali.

Gamma e allestimenti

 Hybrid Vano motore
Vano motore del Suv Toyota Rav4

La versione 2023 del nuovo Suv in versione Hybrid è disponibile in 4 allestimenti: Active, Style, Adventure e Lounge. La versione d’ingresso Active, già dotata di un equipaggiamento completo sotto tutti i punti di vista, offre di serie tutte le novità introdotte con la gamma 2023. Completano la dotazione i cerchi in lega da 18”, fari Bi-Led, fendinebbia a LED, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori e il climatizzatore bi-zona. Nel cuore della gamma c’è l’allestimento Style, caratterizzato da un look più sportivo. Cerchi da 18” Black e finitura bi-tone della carrozzeria con tetto Midnight Black metallic e vernice di metallizzata di serie. La Style aggiunge inoltre alla già completa Active i fari Led Projector, sedili sportivi in Leather Tex (anteriori riscaldabili con regolazioni elettriche e supporto lombare lato guida), i sensori di parcheggio anteriori e gli equipaggiamenti contenuti nel Dynamic Pack.

LEGGI ANCHE  Il benessere vien dal pane, dal fieno e dalla rosa canina

La versione Adventure è quella che sicuramente rappresenta al meglio lo spirito off-road di Rav4. Si distingue per i dettagli estetici esclusivi che prendono spunto dal mondo dei fuoristrada Toyota: calandra nera dal design specifico, passaruota allargati, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. Al vertice della gamma si posiziona l’allestimento Lounge. Caratterizzata dal design sobrio ed elegante dei cerchi Silver da 19” e della vernice a tinta unita con metallizzato di serie. La versione Lounge aggiunge alla Style: interni in pelle totale con regolazioni elettriche e memorie sul lato guida; Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert Brake; Panoramic View Monitor con visuale a 360°; specchietto retrovisore con retrocamera integrata; sensori di parcheggio con frenata automatica e portellone posteriore ad azionamento elettrico e kick sensor.

Toyota Rav4 Plug-in

interno sedili posteriori
Rav4 sedili posteriori

La gamma Plug-in si articola su due allestimenti: More Dynamic e More Style. Il primo offre di serie tutte le novità proprie della gamma Rav4 2023 in termini di infotainment e sicurezza. Completano l’equipaggiamento i cerchi da 18”, fari e fendinebbia a Led, interni in pelle (anteriori riscaldabili), Wireless Charger, Blind Spot Monitor e On Board Charger da 6,6 kW.

Il secondo offre di serie equipaggiamenti propri dei segmenti Premium, quali l’impianto JBL a 9 altoparlanti, l’Head Up Display, lo specchietto retrovisore con retrocamera integrata, il tetto apribile panoramico e gli interni in pelle naturale con sedili anteriori e posteriori riscaldabili. La vettura è esternamente caratterizzata da cerchi in lega da 19” con design specifico e carrozzeria in finitura bi-tone con tetto nero a contrasto.

Toyota Rav4: la quinta generazione

Introdotto nel 2019, il Rav4 di quinta generazione è dotato di un motore Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri che eroga 218 Cv in configurazione 2WD e 222 Cv con la trazione integrale Intelligent All Wheel Drive (AWD-i), offrendo cambiamenti di passo in termini di potenza, reattività ed efficienza, con i migliori livelli di consumi ed emissioni. Il Rav4 Plug-in Hybrid si trova all’apice della gamma ed è il modello più potente grazie ai suoi 306 Cv. Il nuovo Suv è già ordinabile. Le prime consegne saranno effettuate all’inizio del prossimo anno. Il listino parte da 40.000 euro per la versione Active 2WD e 44.000 euro per la Style 2WD.

LEGGI ANCHE  Massimago, la magia della Valpolicella
Leggi anche:

Alfa Romeo Tonale: lancio in grande stile

Mercedes-AMG SL: 70 anni di sport, lusso, lifestyle

Continental R-Type, i primi 70 anni della Gran Turismo più celebrata

Condividi sui social:

Lascia un commento