Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Godersi l’estate riscoprendo le Pievi

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (credit Estate delle Pievi)

Da agosto a ottobre, un ricco programma di concerti, spettacoli e visite guidate nell’ambito di Estate delle Pievi 2022. Le Pievi spesso nascondono al loro interno tesori e impianti decorativi che vale la pena conoscere.

Pieve di Careno (foto Oasi delle Pievi)
Pieve di Careno (foto Oasi delle Pievi)

Le Pievi sono piccole chiesette la cui storia molto spesso si perde nei secoli. Si tratta di edifici di ridotte dimensioni dalle forme semplici. Inserite generalmente in un contesto bucolico, ispirano fascino e suggestione. E anzi invogliano una visita a chiunque si trovi a passare dinanzi alle loro facciate. Di solito si incontrano lungo le principali vie di comunicazione o lungo il corso dei fiumi.

Il loro momento di massimo splendore è stato raggiunto tra il IX e il XII secolo. Gran parte dell’Italia settentrionale è ricca di queste importanti testimonianze. Al loro interno ci sono tesori e impianti decorativi che vale la pena conoscere, e dietro quei muri in mattoni si annidano storie e opere d’arte assolutamente da scoprire.

Estate delle Pievi 2022 in provincia di Parma

Pieve di Careno (foto Oasi delle Pievi)
Pieve di Careno (foto Oasi delle Pievi)

Una occasione per visitare questi luoghi situati nella provincia di Parma la fornisce il progetto Estate delle Pievi 2022. Coordinato dalla Provincia di Parma in collaborazione con i Comuni e con il contributo di Fondazione Cariparma, il progetto quest’anno sarà riproposto in versione rinnovata. Estate delle Pievi 2022 proporrà la scoperta di ciò che testimonia un passato di ricchezza artistica e spirituale nei luoghi più incantevoli del territorio. Inoltre sarà anche una via di fuga dal caldo della città.

La rassegna mira a disegnare un itinerario ideale che per tutto agosto, con una coda a settembre e ottobre. I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio tra gli edifici più iconici di una storia millenaria e desiderosa di essere riletta alla luce di incantevoli iniziative culturali.

Gli eventi e le località

Chiesa di Castelguelfo (credit Estate delle Pievi)
Chiesa di Castelguelfo (credit Estate delle Pievi)

Il 6 agosto la Chiesetta del Passo del Cirone nel comune di Corniglio ospita il concerto del “Parma Trombone Consort”; Il 28 agosto è prevista la visita alla Pieve di Castelguelfo, mentre l’8 settembre la Pieve di sant’Ilario Baganza diventa teatro per la musica di Maria Luisa di Borbone. Si tratta di un programma in stile Ancien Régime che dalle cantate di Dowland e Purcell si estende fino al repertorio di Giovanni Francesco Giuliani, Scarlatti e Grétry.

LEGGI ANCHE  Nella Terra del Fuoco con i Finley
Chiesa di San Bernardo, Fontevio, Parma (ph. Andrea Samaritani)
Chiesa di San Bernardo, Fontevio, Parma (ph. Andrea Samaritani)

Da Fidenza a Sanguinaro, passando per Ramiano, sono 21 i comuni coinvolti in questo suggestivo tour all’indietro nel tempo tra chiese spesso ricche di opere d’arte e impianti decorativi. Molte di queste Pievi sono state reinterpretate proprio come location d’eccezione per spettacoli, concerti e incontri di approfondimento affidati a voci autorevoli ed esperte.
Informazioni su Estate delle Pievi si possono avere chiamando lo Iat di Parma, tel. 0521 218889, oppure sul sito web: www.provincia.parma.it

Leggi anche:

Per gli amanti delle lasagne

Estate Tizianesca 2022, tributo al cadorino Tiziano Vecellio

Bruxelles: i colori del Tapis de Fleurs ricoprono la Grand Place

Condividi sui social:

Lascia un commento