Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Air Show: lo spettacolo delle Frecce Tricolori sul Lago di Garda

italia-frecce-tricolori

A Desenzano del Garda il 9 e 10 settembre l’esibizione della pattuglia acrobatica e interventi di soccorso aereo con l’elicottero dell’Aeronautica HH 139 e dimostrazione di tre aerei anfibi operativi in aria e in acqua.

Air Show Porto Vecchio Desenzano del Garda
Porto Vecchio Desenzano del Garda

La pattuglia acrobatica (PAN) delle Frecce Tricolori torna a sfrecciare nei cieli del Lago di Garda dopo l’Air Show del 25 agosto a Grado e del 28 Agosto a Jesolo. Il programma della stagione estiva 2022 è stato molto intenso. L’Air Show ha percorso l’Italia da Sud a Nord. Iniziato il 7 maggio a Giovinazzo in Puglia terminerà il 2 ottobre in Liguria (www.aeronautica.difesa.it).

La flotta aerea, costituita da 10 velivoli, è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Le sue esibizioni sono considerate tra le più spettacolari per la loro pericolosità. Per le perfomances, il coraggio e l’abilità dei piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori hanno ottenuto, in 60 anni di storia, numerosi premi tra cui quello come miglior pattuglia acrobatica straniera nel 2019. La pattuglia sarà di scena sul Lago di Garda a Desenzano venerdì 9 Settembre con le prove generali e sabato 10 con lo show ufficiale. Il programma parte alle ore 10:30 e termina alle ore 12:30 circa.

Air Show: spettacolo e esibizioni di soccorso

Air Show Desenzano del Garda Mappa 2022
Desenzano del Garda, Mappa 2022

L’evento prevede l’esibizione dell’elicottero dell’Aeronautica militare HH 139 che effettuerà una prova di soccorso. Seguiranno le dimostrazioni di tre aerei anfibi operativi sia in aria che in acqua. Il clou della manifestazione sarà dato dai Tornado del 6° stormo di Ghedi che sorvoleranno il cielo di Desenzano del Garda in spettacolari acrobazie. Tutti con la testa all’insù per seguire le evoluzioni della formazione “Legend” con 7 velivoli tra cui aerei storici civili e moderni jet della nostra Aeronautica Militare. Non mancheranno le dimostrazioni del campione italiano di acrobazia aerea freestyle, Andrea Pesenato col suo CAP 231.

In chiusura lo spettacolo delle Frecce Tricolori con emozionanti funambolismi a velocità pazzesche che sembrano “balletti coreografici” dove dominano studio, coraggio, spirito d’avventura e accurato addestramento. Sarà un’apoteosi di nazionalità tutta italiana quando vedremo sfrecciare nei cieli le scie della bandiera nazionale. Un’emozione assicurata per gli amanti dell’aviazione e degli sport aerei in genere.

LEGGI ANCHE  39 piani d'arte

Info: www.airshowdelgarda.it

Leggi anche:

Crociere brevi nel Mediterraneo

Di ‘Mora in Mora’

Val di Non, “Pomaria” torna più ricca che mai

Condividi sui social:

Lascia un commento