Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Antigua e Barbuda: un paradiso ai Caraibi

Antigua panorama

Splendide spiagge di sabbia rosa e bianca, riserve naturali, una cucina appetitosa, eccellenti resort e tante esperienze di viaggio.

Antigua-e-BarbudaDue isole gemelle, tante e varie esperienze di viaggio sono protagoniste della campagna di comunicazione AND di Antigua e Barbuda Tourism Authority. Il tema “AND” mette in evidenza la ricchezza di questa nazione insulare composta da due isole gemelle nel cuore dei Caraibi. Ognuna ha una perfetta combinazione di lusso e valore, in un ambiente rilassante e autentico. Quattro temi possono riassumere la varietà di esperienze disponibili ad Antigua e Barbuda: “Enjoy Carnival“, “Stunning Islands“, “Gorgeous Beaches” e “Gourmet Seafood“. Questo piccolo stato insulare composto da isole gemelle è una destinazione turistica che si è già conquistata in estate un forte incremento di visitatori, garantendo comunque una crescita economica sostenibile.

Antigua e Barbuda Tourism Authority ha sede a St. John’s Antigua, e ha tre uffici all’estero in Regno Unito, Stati Uniti e Canada. L’ente ha rilevato che gli arrivi turistici nel mese di luglio 2022 hanno superato del 7% il dato record di luglio 2019. Si è registrato un notevole aumento dei viaggi di gruppo che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della destinazione, soprattutto con turisti provenienti dagli Stati Uniti, interessati a vivere gli eventi estivi.

Antigua e Barbuda: i plus della destinazione

antigua-panorama-mareAntigua e Barbuda offrono ai visitatori esperienze uniche e distinte: temperature ideali tutto l’anno; una ricca storia; una cultura vibrante; escursioni esaltanti; resort premiati e cucina appetitosa; 365 splendide spiagge di sabbia rosa e bianca: una per ogni giorno dell’anno. La più grande delle Isole Sottovento di lingua inglese, Antigua è un’isola di circa 280 kmq con una ricca storia e una topografia spettacolare in grado di offrire una grande varietà di opportunità turistiche popolari.

LEGGI ANCHE  Nei caldi mari del Caribe venezuelano

Il Nelson’s Dockyard, unico esempio rimasto di forte georgiano, è stato inserito nel Patrimonio Mondiale UNESCO ed è forse il monumento più famoso dell’isola. Il calendario degli eventi turistici di Antigua include la prestigiosa Antigua Sailing Week, l’Antigua Classic Yacht Regatta e l’annuale Carnevale di Antigua; conosciuto come il più grande festival estivo dei Caraibi. Barbuda, isola sorella minore di Antigua, considerata l’isola di VIP e celebrità, si trova a circa 43 km a nord-est di Antigua, a soli 15 minuti di aereo. L’isola è nota per il suo tratto incontaminato di circa 18 km di spiaggia di sabbia rosa; ma anche per essere la sede del più grande santuario di fregate nell’emisfero occidentale.

Turismo Green e sostenibile
Un forte sull'isola
Un forte sull’isola

Con la sempre crescente richiesta da parte dei viaggiatori di esperienze eco-friendly e autentiche, l’ambiente naturale incontaminato delle isole gemelle di Antigua e Barbuda ha messo in luce tutta la sua ricchezza. In particolare il Green Corridor si estende lungo la costa sud-occidentale, dal villaggio di Bolans a quello di John Hughes situati ad Antigua. Inaugurato a luglio 2017, durante l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, è un’area dell’isola che riunisce imprese turistiche sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e culturale. Qui si possono sperimentare diversi percorsi escursionistici per tutti i livelli.

Frigate Bird Sanctuary
Bermuda Frigate Bird Sanctuary
Bermuda Frigate Bird Sanctuary

L’immersione nella natura continua con un rapido giro in barca verso Barbuda, sede della più grande colonia di uccelli fregata dell’emisfero occidentale. Il Frigate Bird Sanctuary si trova a Codrington, capitale di Barbuda, nella laguna nord-occidentale dell’isola ed è accessibile solo in barca con una guida turistica esperta. La riserva ospita oltre 170 specie di uccelli e oltre 5.000 fregate, con una popolazione totale di circa 100mila volatili. Una curiosità: la Fregata magnificens, il più aereo degli uccelli acquatici, ha l’apertura alare più grande al mondo rispetto alle dimensioni del corpo.

LEGGI ANCHE  Vacanze senza passaporto dai Caraibi ai confini dell’Europa

Tra le ultime novità green della destinazione Laviscount Island, l’unico luogo dell’emisfero dove è possibile interagire con un branco di tartarughe giganti di Aldabra; oppure The Bird’s Nest, sulla Great Bird Island, dove è possibile incontrare il rarissimo e innocuo serpente corridore. Un rettile che non vive in nessun altro posto al mondo se non sulle isole della costa settentrionale di Antigua. Inoltre si possono programmare sei tour in e-bike, che consentono di ammirare la storia, gli scorci panoramici e le spiagge del Paese.

Due suggerimenti per alloggiare nelle isole di Antigua e Barbuda

antigua festaTra le tante alternative a disposizione dei visitatori, ecco due soluzioni del tutto alternative una all’altra.

Hermitage Bay ad Antigua è una piccola struttura, adults only, che offre solo 30 suites immerse nel verde. Si trova di fronte a una splendida baia: un’oasi di relax, lusso e tranquillità, ideale per coppie in viaggio di nozze, in regime all Inclusive di lusso. Il ristorante offre, con servizio al tavolo, prodotti freschi locali a km0, menu internazionale con un tocco caraibico, ampia scelta di etichette. Tra le attività a disposizione: Spa, corsi di Yoga, Pilates, Sport acquatici (compresi), sunfish sailing, hobiecats, windsurf, kayak, Snorkelling, Paddle.

barbuda-gastronomia
Piatti della cucina locale

Un’altra possibilità di alloggio, del tutto diversa, ci viene offerta dal Sandals Grande Antigua Resort che si definisce come 2 Resort in 1. Il Mediterranean Village, concepito in stile europeo, che ospita soltanto suites, offre la piscina più grande dell’isola e dalla Sunset Tower spettacolari viste sul mare. Il Caribbean Village è immerso in splendidi giardini tropicali. Un vero paradiso di lusso e tranquillità in stile coloniale, in cui trionfa il romanticismo nelle Honeymoon Rondoval Suite. Tra i plus, tutte le attività sportive incluse, comprese quelle acquatiche motorizzate. Per i divers brevettati due immersioni incluse al giorno. Esperienze culinarie eccezionali, in 11 ristoranti gourmet inclusi, con Chef da tutto il mondo, che creano piatti innovativi con ingredienti freschi e dai sapori squisiti.

LEGGI ANCHE  Natale e Capodanno in crociera

Info: visitantiguabarbuda.com

Leggi anche:

Marche 2: da Porto Recanati al borgo medievale di Offagna

Lago d’Orta, gita fuori porta

Giappone tappa 9: ritorno a Tokio passando per Nagoya

Condividi sui social:

Lascia un commento