Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

L’Europa vista dal fiume

Avalon Waterways navigazione sul Danubio

La crociera può essere più lenta e sostenibile sui fiumi d’Europa. Il piacere di attraversare il vecchio continente senza fretta, senza dover fare e disfare la valigia a ogni tappa. L’offerta di Avalon Waterways.

Crociera slow lungo i fiumi d'Europa
Crociera slow lungo i fiumi d’Europa

L’Europa è un continente ricco di fiumi: vie liquide storicamente sfruttate per il commercio, oggi anche arterie di un turismo lento. Un turismo che consente di scoprire città meravigliose e sorprendenti, assaporando in navigazione ogni metro che le separa. Un modo di viaggiare antico ma innovativo che Avalon Waterways, brand di crociere fluviali, promuove anche per il 2023. Una serie di viaggi, dai 6 agli 8 giorni lungo i corsi d’acqua del vecchio continente su navi dotate di tutti i confort.

crociera fluviale Avalon Waterways
Crociera fluviale

Un’esperienza, la navigazione fluviale, concepita per chi rifugge dall’idea del viaggio rapido, vissuto solo come spostamento tra due punti. Ma ama invece aprirsi a tutto ciò che è impossibile cogliere dall’oblò di un aereo. Un fluire di piaceri all’insegna del relax, quello garantito da questi hotel naviganti che attraversano scenari inediti di incredibile bellezza; che si alterano placidamente prima del nuovo approdo. Una modalità di vacanza resa più godibile dal design all’interno delle navi Avalon: dalla suite ai ponti, passando per la lounge e la biblioteca. Oppure dal bar Panorama, dove sorseggiare esclusivi drink d’autore, mentre la nave procede fiancheggiando colline verdi coperte dai ricami dei vigneti.

A bordo delle navi Avalon Waterways attività fisica e piaceri della cucina
Escursione in bici con pic nic
Escursione in bici con pic nic

A bordo non mancano i momenti energizzanti per il corpo e la mente: dalle lezioni di yoga e pilates a un attrezzato fitness centre. Fino alle bici, messe gratuitamente a disposizione di chi voglia attraversare le città fluviali su due ruote, in autonomia.
Spazio anche per una gastronomia gourmet: ogni giorno gli chef Avalon Waterways trasformano le cucine in veri e propri ateliér dove la loro arte culinaria viene tradotta in ricette che fanno dialogare tradizione e genio creativo. Ogni piatto diventa una vera e propria composizione, dove gli ingredienti locali si sposano a una fine selezione di vini, con etichette internazionali provenienti direttamente dalla cantina Avalon Waterways. Ma non mancano le alternative: un pranzo light, un barbecue sul ponte, un aperi-cena con sfizose tapas da assaporare in ogni angolo della nave o un cestino per un romantico picnic in un vigneto.

LEGGI ANCHE  Budapest, tre città in una
Le crociere fluviali europee

crociera Avalon WaterwaysSaranno cinque le partenze delle crociere Avalon Waterways esclusivamente in lingua italiana per il 2023. E si snoderanno su tre percorsi fluviali: le colline della Pannonia ungherese lungo il Danubio; la crociera dal confine tra Svizzera Francia e Germania fino ai canali di Amsterdam. E quella che tocca le città simbolo della storia europea: Budapest, Vienna, Strasburgo, Colonia, che aprono i propri porti per essere scoperte da questo nuovo punto di vista.

Romantico Reno
Crociera fluviale Avalon
Viaggiare ammirando lentamente i colori del paesaggio

Più in dettaglio, la crociera Romantico Reno (8 giorni da Basilea ad Amsterdam) in partenza il 10 giugno, l’8 luglio e il 5 agosto 2023, ricorda quanto importante possa essere stato un fiume nel definire culturalmente un paesaggio. Antico limes dell’Impero Romano, il Reno ha infatti diviso in due l’Europa latina da quella germanica, mostrando oggi enigmatiche analogie e differenze tra le due sponde. La visita alle città di Colmar e Breisach, così come a Strasburgo, Colonia e Coblenza mostrano anche come un grande fiume non sia solo divisione, ma anche condivisione di idee, usi e tradizioni. L’arrivo a Amsterdam, città dal fascino intramontabile, apre infine una scatola di sorprese.

Lungo il Danubio a ferragosto e in autunno
Testing wine durante una sosta
Testing wine durante una sosta

Sarà invece un ferragosto inedito quello che Avalon Waterways organizza attraverso luoghi iconici dell’Impero Asburgico affacciati sul Danubio. Centri come Budapest, Vienna, Bratislava e Deggendorf oggi non potrebbero apparire più diversi. Ma custodiscono il lascito di un’epoca fastosa. Nel corso di questa crociera ci sarà anche la possibilità di attraversare la Wachau. Una valle plasmata proprio dal più lungo fiume europeo e conosciuta per la produzione di albicocche e vini pregiati: paesaggio culturale protetto dall’UNESCO.

LEGGI ANCHE  Laurearsi in Turismo

Infine la crociera autunnale da Deggendorf a Budapest, battezzata non a caso “sul bel Danubio blu” consentirà non solo di indugiare sullo spettacolo del foliage infuocato delle campagne ma di ammirare luoghi di grande architettura. Come Linz, capitale Europea della cultura 2009 o l’abbazia di Melk, uno dei più grandi monasteri benedettini mai costruiti.
Per tutte queste crociere, Avalon Waterways Italia ha appena lanciato la promozione Early Booking: chi prenota entro il 31 marzo 2023 potrà ottenere uno sconto fino a 750 euro a cabina.

Leggi anche:

COME SFRUTTARE IL METAVERSO NEL SETTORE TURISTICO

COLLEZIONE TIPICITÀ 2023 VA IN PASSERELLA A MILANO

CAMMINI D’ACQUA A BERGAMO

Condividi sui social:

Lascia un commento