I prodotti agricoli siciliani si ritrovano nel comune di Erice in Sicilia dal 24 aprile al 1° maggio, per dare vita alla prima edizione di “Mangia Sano Italia”. L’iniziativa è stata annunciata a Milano nell’area The Best of Western Sicily della Borsa Internazionale del Turismo. A presentare l’evento Massimo Marino, presidente dell’Associazione “Premio Saturno, Trapani che Produce”, Daniela Toscano, sindaca del Comune di Erice, Lorenzo Zichichi della Fondazione “Ettore Majorana” e lo chef e gastronauta Peppe Giuffrè.
Questa prima edizione sarà un viaggio nel mondo dell’agroalimentare di qualità della Sicilia Occidentale. Saranno coinvolti istituzioni, scuole, imprenditori, produttori, chef, blogger e giornalisti. La manifestazione si sviluppa in più punti del borgo medievale e prevede cooking, laboratori, convegni, punti di degustazione. Le aree di Erice interessate sono: Palazzo Sales, Fondazione “Ettore Majorana”, Enoteca Comunale e Quartiere Spagnolo, area food del Polo Museale “A. Cordici”.
Mangia Sano Italia: tipicità siciliane
Partner prestigioso del progetto sarà la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri che parteciperà per creare condivisione e consapevolezza al mangiare sano e all’educazione alimentare. Un happening di gastronomia e cultura siciliana che punta sul turismo enogastronomico, una vetrina prestigiosa per il paniere dei prodotti tipici della Sicilia Occidentale. Oltre undici i prodotti tipici selezionati, nati da una tradizione che utilizza solo materie prime locali. “La cucina è una cosa bellissima, e non si finisce mai di imparare, vado sempre alla ricerca di una cucina del benessere, salutare, con materie prime della mia terra” ha dichiarato lo chef Peppe Giuffrè. E la sindaca di Erice Daniela Toscano ha aggiunto: “Il cibo fa parte della nostra identità, la cucina siciliana così variopinta è un nostro punto di forza”.
L’obiettivo di “Mangia Sano Italia” è anche fornire al pubblico e ai giovani studenti gli strumenti per conoscere nel dettaglio il patrimonio agroalimentare siciliano. Un modo per valorizzazione le eccellenze del territorio, nel quadro di politica agricola e alimentare definito dalla Commissione Europea nel cosiddetto “From Farm to Fork”. Si tratta della strategia “dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente.
Leggi anche: