Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggi & Cultura: un’Estate di Festival

Estate in Festival Rovello Festival 23 Villa Ruffini

Estate in Festival. Scegliamo i nostri itinerari italiani ed europei sulla scia di concerti, mostre, danza, storie di famosi personaggi e artisti.

I Dialoghi di Eoliè 23: poesia, musica, danza

estate in festival Eolié 23 (ph. Laura Lo Ricco.)
Eolié 23 (ph. Laura Lo Ricco)

Felix Laetus & Joy – Gioia Letizia e Felicità sono le parole che segnano la 3ª edizione di Eoliè 23 – Arte Letteratura e Società. Il festival-mostra torna nel cuore del Mediterraneo, a Lipari, nel chiostro normanno benedettino. Quest’anno coinvolge, per la prima volta, altri luoghi magici dell’isola. Si va dal Teatro al Castello ai fondali marini della secca di Capistello e salpa verso un nuovo approdo nell’isola di Salina. I Dialoghi di Eoliè 23, con i diversi linguaggi dell’arte tra poesia, musica, danza proveranno a dare una risposta a temi come letizia, felicità, gioia.

«Le Eolie non possono continuare a essere solo una meta di villeggiatura, escursioni e svago per gli isolani e per i turisti. Devono riprendersi quel ruolo da protagoniste che le ha sempre contraddistinte nel mediterraneo, che la storia ci ha consegnato», spiega il direttore artistico Francesco Malfitano, avvocato appassionato d’arte. «Quest’anno Eoliè 23 vuole esplorare il tema della letizia, felicità, gioia e continuare a dialogare su interrogativi importanti che riguardano la nostra esistenza: un tentativo per riscoprire queste parole che sono sempre meno usate perché invasi spesso da racconti ed esperienze di dolore e sofferenza. È legittimo chiedersi come mai nel 2023, in un occidente così “civilizzato” in cui l’uomo sembra avere in mano il proprio destino, non si è mai lieti, gioiosi, felici?».

Trentino Music Festival

estate in festival mezzano Trentino music festival
Mezzano Trentino music festival

Fino al 29 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli con gli artisti della Music Academy International di New York. Con grande soddisfazione del direttore esecutivo del Trentino Music Festival per Mezzano Romantica Mitchell Piper e della direttrice artistica Robin Piper si riapre una stagione di arte e musica nelle Dolomiti. Grazie alla collaborazione con i Comuni di Mezzano, Imer, Primiero San Martino di Castrozza, Canal San Bovo e l’APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, sono arrivati nella Valle del Primiero 250 artisti internazionali. La rassegna Trentino Music Festival giunta alla sua 8ª edizione è diventata uno fra i principali appuntamenti di spettacolo e cultura dell’estate trentina.

Si tratta di cantanti di opera, musicisti di musica da camera e concerti sinfonici, performer di musical docenti e allievi della Music Academy International di New York che per l’8° anno tiene i suoi corsi estivi internazionali in questa incantevole vallata trentina. È un fitto calendario di appuntamenti, tutti gratuiti. Ingresso agli spettacoli libero. Posti limitati. (info: www.trentinomusicfestival.org)

LEGGI ANCHE  Argentina: il mistero della Mappa nella Roccia di Barrancas

Esatate in Festival: i giganti dell’Appennino

Estate festival Alberi in Cammino Appennino
Alberi in Cammino Daniela Savoldi, Gabriele Parrillo, Cora Steinsleger (ph. Stefano Bottesi)

Dal 26 agosto al 24 settembre 2023, nei boschi dell’Emilia Romagna, 4 spettacoli itineranti al cospetto degli alberi madre. Gli alberi madre custoditi e custodi dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano guidano i passi e le emozioni di quattro eventi che uniscono l’immersione nella natura, con la musica, la poesia e le arti performative. Si declemeranno brani scelti dei poeti che si sono ispirati alla natura dell’Appennino, come Bertolucci e Caproni; ma anche i grandi classici Ovidio, Shakespeare, Tasso, Hesse, e i poeti contemporanei come Gualtieri. Per ogni albero, una storia e una fusione di arti e di generi che coinvolgerà tutte le generazioni.

Il primo appuntamento sarà il 26 agosto sul Monte Barigazzo, per entrare in armonia con i faggi che crescono a Varsi (PR). Il 27 agosto la protagonista sarà la quercia di Gombio, frazione di Castelnuovo ne’ Monti (RE), tra gli scenari disegnati dalla Pietra di Bismantova. Gli Alberi in Cammino il 10 settembre, si spostano a Casarola, frazione di Monchio delle Corti (PR), per esplorare la bellezza del castagno. Infine, il 24 settembre, l’evento conclusivo sarà alla quercia dei cento rami di Rondinara, frazione di Scandiano (RE). Ogni incontro comincerà con una passeggiata, durante la quale i camminatori, guidati dall’armonia dei suoni e delle parole, giungeranno al cospetto dei giganti verdi, dove gli spettacoli prenderanno vita.

Gli incanti di Ravello e il festival di musica

Ravello festival 23Visitare Ravello significa andare alla scoperta di alcuni degli scorci più affascinanti della Campania, non a caso fonte di ispirazione anche per Boccaccio e Wagner. E proprio al grande compositore tedesco è dedicato il Ravello Festival, uno degli appuntamenti musicali più antichi d’Europa. Per due mesi offre un cartellone ricco di eventi tra concerti di musica classica, jazz e anche un omaggio alla musica napoletana. Oltre agli appuntamenti con l’orchestra, la musica da camera e il jazz il cartellone comprende anche mostre d’arte, spettacoli di danza, mostre e workshop.

LEGGI ANCHE  Doppio Bach a Milano

Perla della Costiera Amalfitana, Ravello è conosciuta soprattutto per la sua incantevole posizione tra Positano a Vietri sul Mare. Una terrazza naturale che si affaccia sopra Amalfi e Minori. Questo belvedere è incorniciato da una schiera di busti marmorei del Settecento, dal mare azzurro e dal cielo terso offrendo suggestioni davvero speciali. Edificio di struggente bellezza a livello internazionale è Villa Rufolo, famosa per le terrazze fiorite e per lo straordinario panorama sul Golfo. Ricordando la presenza a Villa Rufolo di Wagner, nel 1954, nacque quello che è uno degli appuntamenti imperdibili della Costiera Amalfitana: il famoso Ravello Festival. L’edizione targata 2023 del Ravello Festival prevede appuntamenti che vanno fino al 30 Agosto (info: https://ravellofestival.info).

Estate in festival: musica e silenzio

Valle d'Aosta Chamois Synchronos edizione 2022
Chamois Synchronos edizione 2022

Musica e natura si fondono nel Festival che Chamois dal 24 al 27 agosto con suoni e silenzi. Quattro giorni di concerti, incontri, passeggiate immersi nella natura incontaminata di un luogo unico. Torna il Festival alt(r)i Ascolti a Chamois, straordinario borgo delle Alpi a 1.815 metri di altitudine, in Valtournenche nella Valle d’Aosta. Il luogo è raggiungibile esclusivamente a piedi o in funivia da Buisson, frazione di Antey St. Andrè. Cinque concerti in 4 giorni. Si comincia con la fisarmonica di Stefano Arato a cui farà seguito una performance di Martin Mayes con corno e campane dedicata ai bambini. Si prosegue con liuto oud e percussione def nel concerto di Ziad Trabelsi e Simone Pulvano. Il 26 il soprano Ayumi Togo è accompagnato dalla violinista Irenè Fiorito in un fascinoso programma novecentesco. In chiusura il coro polifonico Novi Cantores Torino e, a seguire, la musica elettronica di Guglielmo Diana.

Tutto rigorosamente senza amplificazione: l’ascolto musicale nella sua forma più naturale è calato in un palcoscenico dove protagonista è la natura. Il festival comprende passeggiate con guide ambientali e culturali e attività di plogging (raccolta rifiuti sul cammino mentre si fa attività sportive all’aria aperta). Sono previsti dibattiti e proiezioni cinematografiche con al centro il valore di un ambiente scenografico da vivere, difendere, amare. Chamois è il primo comune car free d’Italia, insignito del titolo di “Perla delle Alpi” (info: www.insiemeachamois.it)

Festival di Salisburgo 170 spettacoli in 15 sedi

Estate Festival Salisburgo
Estate Festival Salisburgo

Musica, cultura e storia: tutto il land del Salisburghese durante la stagione estiva si anima. Tra eventi e manifestazioni, i turisti avranno l’imbarazzo della scelta e potranno scoprire la città di Salisburgo con il suo centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e tutte le meraviglie di questa regione. Come ogni anno la capitale del Salisburghese ospiterà il tanto atteso Festival di Salisburgo. La manifestazione vanta oltre 100 anni di storia e trasforma la città in un vero e proprio palcoscenico dove vanno in scena spettacoli ed esibizioni di musica, teatro e opera.

LEGGI ANCHE  Abele e Caino: nomadismo e sedentarietà

A partire dal 20 luglio e fino al 31 agosto, in tutta la città si alterneranno più di 170 spettacoli in 15 sedi diverse dove saranno presenti star di fama mondiale. Per tutta la durata del Festival, Salisburgo sarà invasa da un’atmosfera magica fatta di note e canti che accompagnerà i turisti tra un’attrazione e l’altra.

Estate in Festival a Dresda 

Schloss Moritzburg
Blick auf Schloss Moritzburg in Moritzburg (ph. Arvid Müller -DML-BY)

Ogni anno ad agosto il castello barocco di Moritzburg e altre splendide locations di Dresda e dintorni ospitano concerti di musica da camera di celebri solisti internazionali. La Moritzburg Festival Orchestra, formata da giovani strumentisti, è diventato un laboratorio creativo musicale sin dalla sua nascita nel 2006. I concerti si tengono principalmente sulla terrazza nord e nelle sale del castello. Altri luoghi in cui risuonerà la musica sono la Chiesa Luterana di Moritzburg, il Castello e il parco di Proschwitz e il Palazzo della Cultura di Dresda.

Il picnic musicale nel parco del Castello di Proschwitz, la domenica 13 agosto alle ore 11, è un evento tra i più sentiti, aperto alle famiglie e agli amanti della musica da camera. Immersi nella natura del grande parco e circondati da uno specchio d’acqua, il festival di Moritzburg è un must per gli amanti della musica. Un’ottima occasione per andare a visitare il castello e le sue ricche sale. Una chicca da non perdere visitando il parco è sicuramente il “Castelletto dei fagiani”, uno splendido edificio con un porticciolo in miniatura e un delizioso faro in stile Rococò (info: www.moritzburgfestival.de).

Leggi anche:

MUSEI CIVICI VENEZIA: RESTAURI E APERTURE STRAORDINARIE

IL CERVELLO UMANO E LA BELLEZZA ESPRESSIVA DELL’ARTE

I BIZANTINI SONO ARRIVATI A TORINO

Condividi sui social: