Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Ti piace vincere facile? Storia di una pubblicità culto

Gratta e vinci ti piace vincere facile

Come la pubblicità colpendo l’immaginario collettivo crea modi dire e linguaggi. Proprio come l’espressione “ti piace vincere facile” della campagna del Gratta e Vinci del 2008.

L’espressione scherzosa “ti piace vincere facile” è entrata di diritto da diversi anni nel modo di parlare di moltissimi italiani, solitamente come appunto leggermente ironico nei confronti di qualcuno che ha vinto una partita o una competizione senza troppa fatica.

Ma le origini di questo modo di dire risalgono al 2008, con una riuscita pubblicità del Gratta e Vinci che ha finito per diventare un cult. La pubblicità è stata un successo per diversi motivi. Innanzitutto, è stata in grado di catturare l’immaginario collettivo degli italiani, che sognano di vincere a tutti i Gratta e Vinci Portafortuna e di cambiare vita.

In secondo luogo, è stata realizzata con un tono ironico e leggero, che ha contribuito a renderla divertente e coinvolgente. Infine, ha avuto un impatto significativo sulla cultura italiana, diventando un vero e proprio tormentone.

Le ragioni di un simile successo

Il Gratta e Vinci è un gioco molto amato dagli italiani, ancora oggi legatissimi ai biglietti da grattare o alle più recenti versioni digitali, maggiori dettagli qui, e alle altre innovazioni come la possibilità di giocare alla versione Mini.

Questo però non basta a spiegare del tutto le ragioni per cui a quindici anni di distanza in molti ancora ricordano la pubblicità in questione; probabilmente la storia simpatica e divertente, la musica accattivante e la capacità della frase “ti piace vincere facile” di adattarsi a svariati contesti hanno giocato un ruolo decisivo.

Nella pubblicità si vede una sorta di Robinson Crusoe contemporaneo, che, perso su un’isola deserta si vede coperti gli occhi dalle mani dell’unico altro abitante dell’isola, Venerdì, che gli domanda di indovinare chi è, ti piace vincere facile, per l’appunto.

Il fatto anche che la voce nella pubblicità fosse quella del celebre attore e doppiatore Mino Caprio, ha contribuito al suo successo; non solo, la pubblicità è stata oggetto di numerose parodie e imitazioni, ed è stata citata in diversi film e programmi televisivi. È diventata un simbolo del sogno italiano, e continua ad essere apprezzata da milioni di persone.

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La pubblicità “Ti piace vincere facile?” è una pubblicità iconica che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana. È una pubblicità che ha saputo divertire, emozionare e far sognare milioni di persone.

  • Il sogno di vincere al Gratta e Vinci è un sogno che accomuna tutti gli italiani.
  • La vittoria al Gratta e Vinci può trasformare la vita di una persona.
  • È importante non perdere di vista i valori semplici della vita.

L’importanza della musica

Nel successo della pubblicità impossibile non citare il ruolo importante del brano musicale che la accompagna: Xibom bombom è il titolo di una canzone del gruppo brasiliano As Meninas, pubblicata nel 1999. La canzone è diventata un successo internazionale, raggiungendo la vetta delle classifiche in Brasile, Portogallo, Spagna e altri paesi.

La canzone è un brano dancehall che parla di una giovane donna che vuole divertirsi e ballare. Il testo è in portoghese e contiene riferimenti alla cultura brasiliana, come la samba e il carnevale. L’atmosfera tropicale si sposa bene con l’ambientazione della pubblicità.

La canzone è stata un successo per diversi motivi. Innanzitutto, è un brano orecchiabile e coinvolgente, con un ritmo incalzante che invita a ballare. In secondo luogo, il testo è divertente e ironico, e parla di temi universali, come il desiderio di divertirsi e di vivere la vita al massimo.

La canzone Xibom bombom è un brano iconico che ha lasciato un segno indelebile È una canzone che ha contribuito a diffondere la cultura brasiliana in tutto il mondo ed è divenuta molto conosciuta anche in Italia, proprio per il collegamento con la pubblicità del Gratta e Vinci.

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